Keiv, 9 dicembre 2024 - Berlino potrebbe consegnare i missili Taurus all'Ucraina: lo afferma il candidato tedesco della Cdu Friedrich Merz, favorito alle elezioni, nella sua visita oggi a Kiev. Il leader dell'opposizione conservatrice, favorito secondo i sondaggi per sostituire il cancelliere Olaf Scholz alle elezioni di febbraio, ha ribadito il suo impegno a inviare i missili di fabbricazione tedesca (più volte chiesti dall’Ucraina) qualora fosse eletto. "Il presidente Zelensky conosce la nostra posizione sui missili Taurus. La posizione attuale, all'inizio di dicembre 2024, rimane la stessa", ha dichiarato Merz nella conferenza stampa con il leader ucraino a Kiev.
Zelensky ha detto al candidato Cdu di incrementare gli aiuti bellici tedeschi a Kiev: "Stiamo contando su azioni più forti e più decisive da parte della Germania da lei in persona. Ci contiamo veramente molto", ha detto Zelensky, ricordando la duplice richiesta di un invito tedesco ad aderire alla Nato e di missili a lungo raggio, finora negati da Scholz.
E sempre oggi su X Zelensky ha scritto: "Parlando con i media, ho ribadito: l'Ucraina vuole che questa guerra finisca più di chiunque altro. Senza dubbio, una risoluzione diplomatica salverebbe delle vite. La cerchiamo. Tuttavia, ho sottolineato al presidente Emmanuel Macron e al presidente Donald Trump che Putin non vuole che questa guerra finisca. Deve essere costretto a farlo". E ancora: "Costringere Putin a porre fine alla guerra richiede che l'Ucraina sia forte sul campo di battaglia prima di poter essere forte diplomaticamente. Un esercito forte, aiuti militari, sistemi a lungo raggio come Atacms, Taurus, Storm Shadow/Scalp. Sono assolutamente vitali. Li usiamo solo contro obiettivi militari".