Roma, 8 ottobre 2024 – John Morales, meteorologo della Florida, si è commosso in diretta televisiva sul canale WTVJ mentre forniva un aggiornamento sull’intensificarsi dell’uragano Milton sul Golfo del Messico.
Morales si è scusato in diretta quando le parole gli si sono strozzate in gola, mentre descriveva le condizioni estreme che tra poco raggiungeranno le coste della Florida. “Mi dispiace, è una cosa orribile”, ha detto il meteorologo, prima di continuare a sciorinare di dati riguardanti Milton. “L’uragano si sta rafforzando nel Golfo del Messico dove, come potete immaginare, le acque del mare sono incredibilmente calde. È un caldo record” ha detto Morales, pero poi aggiungere: “Non serve che io vi spieghi perché, il riscaldamento globale e il cambiamento climatico stanno diventando una crescente minaccia”.
L’esperto ha anche condiviso il video sul suo profilo X, spiegando che le condizioni meteo estreme causate dal cambiamento climatico abbiano cambiato la sua vita. “Francamente, dovreste essere scossi anche voi!”, ha scritto Morales.
L’uragano Milton, che sta per colpire il sud della Florida, si è intensificato in modo rapido ed estremamente pericoloso, fino a diventare una tempesta di categoria 4, con venti che raggiungono i 250 km/h. Secondo il National Hurrican Center statunitense, Milton dovrebbe raggiungere lo Stato della Florida nella notte di mercoledì.