Mercoledì 22 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Meteorite in Messico, palla di fuoco sorvola Acapulco. Video impressionanti

Il meteorite di 500 metri di diametro si è incendiato a contatto con l'atmosfera terrestre alla velocità di 20.000 chilometri orari

Il meteorite in Messico (frame video Twitter)

Acapulco (Messico), 10 dicembre 2018 - I video del meteorite che sorvola la città di Acapulco in Messico sono impressionanti. La notte tra l'8 e il 9 dicembre una palla di fuoco verde ha illuminato il cielo dell'America centrale, lasciando impietriti gli increduli spettatori. "Una navicella extra-terrestre", grida impaurito qualcuno. "Ma no, è un meteorite", risponde un altro ancora. E via al consueto tam tam social: tutti col naso all'insù. La spiegazione, come sempre, è scientifica e non per questo meno sorprendente. 

Pochi giorni fa alcuni astronomi messicani avevano avvertito della possibile comparsa in cielo di un meteorite. "Ci sono buone probabilità che in cielo si vedrà la scia verdastra del meteorite", avevano detto gli esperti. La conferma è poi arrivata dai video pubblicati dagli abitanti di Acapulco sui social. Una enorme sfera verde attraversa la città "alla velocità di 20.000 chilometri orari". Così ha confermato il presidente dell'Associazione Astronomica di Acapulco, Rodolfo Cobos Arriga, che ha poi spiegato: è stato possibile vedere il meteorite "di circa 500 metri di diametro", perché si è incendiato non appena è entrato in contatto con l'atmosfera terrestre. 

Come vedere la cometa di Natale in cielo

I video dello spettacolo hanno invaso i social media. Oltre 12.000 visualizzazioni per la clip registrata su Twitter da Jorge Diaz Henry. Questo invece un altro video pubblicato sui social e ricondiviso da ilMeteo.it: 

E ancora: 

Queste le immagini di "Webcams de México": 

La MAPPA di Acapulco: