Colonia (Germania), 29 novembre 2018 - L'aereo con a bordo la cancelliera tedesca Angela Merkel, diretta a Buenos Aires per il G20 in Argentina, ha effettuato un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Colonia. Lo rende noto il Governo tedesco.
La manovra si è resa necessaria a causa di un non meglio precisato problema tecnico a bordo:"A seguito di un problema tecnico, l'aereo governativo è atterrato in tutta sicurezza a Colonia".
Il 'Konrad Adenauer', l'areo di Stato usato dalla cancelliera tedesca, dopo essere decollato da Berlino è stato costretto a rientrare in Germania. Stava sorvolando l'Olanda quando sono stati registrati i guasti, sembra ai sistemi elettronici, riferisce la Dpa, che mostra anche le immagini del velivolo - un Airbus 340 - circondato da mezzi dei pompieri all'aeroporto di Colonia.
Non è stato possibile trovare un altro aereo che potesse arrivare a Buenos Aires direttamente: la cancelliera tedesca arriverà quindi a Buenos Aires solo domani, dopo uno scalo a Madrid. A margine del G20, Merkel incontrerà tra gli altri Trump, Putin, Xi Jinping, Modi e Macri.