Sabato 30 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Giorgia Meloni mostra le immagini dell’alluvione ai leader del G7. Il presidente Macron: “Siamo pronti a fornire ogni aiuto utile”

A Hiroshima la premier fa vedere foto e video dell’Emilia Romagna. “Grande solidarietà” da parte dei colleghi

Hiroshima, 19 maggio 2023 – Durante la cena di lavoro del G7, in corso nella città di Hiroshima, in Giappone, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto occasione di parlare con gli altri leader dell’alluvione che nelle ultime ore ha colpito l'Emilia-Romagna. La leader ha mostrato loro le immagini e i video della tragedia dal suo stesso smartphone.

Meloni mostra ai leader del G7 le immagini dell'alluvione
Meloni mostra ai leader del G7 le immagini dell'alluvione

Dopo aver visto le foto, i leader hanno espresso “grande solidarietà” e alcuni di loro hanno chiamato gli ambasciatori dei propri Stati in Italia per avere maggiori informazioni sulla difficile situazione che il Paese sta attraversando. 

A summit in corso, riferiscono le fonti italiane, il premier Meloni continuava a ricevere foto di aggiornamento sul disastro generato dal maltempo, e così, vedendola turbata, gli altri big – tra questi i presidenti Joe Biden ed Emmanuel Macron, nonché il cancelliere Olaf Scholz e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen - le hanno chiesto se ci fosse qualche problema. Così la premier ha mostrato le foto di quanto avvenuto in Emilia Romagna.  Meloni, infatti, durante il summit talvolta lascia i lavori per avere contatti con il governo e la Protezione civile.

Secondo una nota diffusa da Palazzo Chigi, il Consiglio dei ministri, convocato per le ore 11 di martedì 23 maggio, sarà dedicato in larga parte ai primi urgenti provvedimenti relativi all’alluvione che ha colpito le popolazioni dell'Emilia-Romagna, e di alcune zone delle Marche e della Toscana. Oltre alla rimodulazione dell'ordinanza della Protezione civile, che aveva già dichiarato nei giorni scorsi lo stato di emergenza, all'ordine del giorno ci sarà un decreto-legge con i primi stanziamenti e con la sospensione o proroga dei termini fiscali, contributivi e giudiziari. “Al termine del Cdm il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni incontrerà il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che sarà accompagnato da rappresenti delle parti sociali del territorio”, fa sapere la sede del Governo.

Intanto, il presidente francese Emmanuel Macron dichiara di essere disponibile ad aiutare l’Italia. "Ho detto alla premier Giorgia Meloni che siamo pronti a fornire ogni aiuto utile", – scrive in un tweet –,  "L'Italia è colpita da alluvioni che hanno provocato danni ingenti. Interi quartieri spazzati via. Pensiamo alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è solidale", afferma Macron.