Mosca, 3 dicembre 2018 - Sarà un flirt? O il fare da 'civettuola'? O da ambasciatrice a Trump? O più semplicemente una fake news. Qualunque sia la spiegazione, della foto che gira sul web con lo sguardo ammiccante di Melania a Putin (che riporta come data presunta la fine del G20) la notizia è un'altra. Ovvero il fatto che il presidente russo alza le spalle e si rivolge ai giornalisti russi che sghignazzano per difendere la first lady Usa: "Melania lasciatela in pace". Il gioco è fatto. Sul web se ne parla così tanto che il commento - postato dal giornalista di Komsomolskaja Pravda Dmitry Smirnov su Twitter - diventa virale in Russia.
Sono scoppiate guerre per molto meno... 🤣💔 #Putin #Melania pic.twitter.com/j0WDkm8Ybl
— Cristina Cersei ⭐️🇮🇹💚 (@cris_cersei) 1 dicembre 2018
L'interesse dei giornalisti per l'atteggiamento di Putin nei confronti della first lady degli Stati Uniti sorge quindi sullo sfondo del gossip nato sui social network e sicuramente non fermato dalle parole del diretto interessato. I commenti si moltiplicano, come spesso succede per le false notizie. Gli utenti di Internet hanno prestato attenzione a quanto la moglie di Donald ha guardato attentamente ed espressamente il leader russo durante la (presunta) cena ufficiale. Alcuni hanno persino interpretato questa visione come civettuola. I giornalisti russi allo stesso Putin, alla fine del vertice, hanno fatto notare che giravano alcune immagini di un sorriso inequivocabile di Melania a Putin. "Le foto volavano su internet ..." gli hanno detto. "No, non ci siamo seduti vicini con Melania!" ha sottolineato Putin, che si è dovuto schermire, in quello che doveva essere il briefing con i giornalisti del suo seguito. Sostenendo che era "photoshop o erano le foto di un altro evento".
E lo stesso portavoce Dmitry Peskov ha detto che "Con Melania c'erano le foto di Amburgo!", ossia vecchie. Il pettegolezzo nasce da un fatto di ben altro genere. I contatti Usa-Russia al summit sono stati ridotti all'osso. Trump e Putin hanno visto saltare il loro bilaterale in sede G20, su decisione americana, in seguito alla crisi navale di Kerch e alle ombre da essa generate sulla politica internazionale. I due hanno però avuto un breve contatto nell'ambito del vertice del G20 a Buenos Aires. E secondo i racconti c'è stata anche una pacca sulla spalla a sorpresa di Trump a Putin.