New York, 13 ottobre 2018 - « L'infedeltà di mio marito non mi impensierisce e non è al centro dei miei pensieri. Sono una madre e una first lady e ho cose più importanti da fare. I media amano fare speculazioni sul nostro matrimonio e molti sono gossip che servono a far vendere giornali e magazine. Sfortunatamente viviamo in questo mondo. Certo molte notizie che sono uscite non sono piacevoli, ma io so che cosa è giusto e che cosa è sbagliato, quello che è vero e quello che non lo è». Melania Trump, per la prima volta in esclusiva sulla ABC da quando è entrata alla Casa Bianca, affronta il giudizio del grande pubblico americano con una intervista libera e senza vincoli nelle domande. La Tv americana l’ha registrata durante il suo viaggio in Africa, la first lady è seduta con un paio di stivali da safari e l’elmetto coloniale bianco già al centro di tante polemiche.
La first lady fa riferimento al diritto delle donne ad essere ascoltate e si schiera contro ogni forma di violenza nei loro confronti. Ma sono le rivelazioni sulle due amanti che Trump avrebbe avuto quando lei era già sua moglie e incinta di Barron e dei rispettivi pagamenti effettuati per farle rimanere in silenzio prima delle elezioni, che stuzzicano la curiosità popolare. Melania si dimostra tranquilla, abile e pragmatica e quando l’intervistatore le chiede «ma lei ama ancora il presidente, il vostro matrimonio è solido?» risponde dopo una brevissima pausa «Si…stiamo bene…Sono i media che speculano con letture diverse».
La sua è una difesa misurata e spontanea anche della privacy familiare. Niente a che vedere con la difesa sguaiata e complottista che Hillary fece di Bill Clinton durante il sexgate. Melania fa sapere inoltre che Donald si è scusato con lei per averla messa comunque in difficoltà. Quello che colpisce dell’ex modella venuta dall’est è la spontaneità e la sicurezza nelle risposte, anche se misurate.
E che ci tenga ad avere un profilo personale molto distinto dal marito e decisamente indipendente, lo si capisce quando ridicolizza il sindaco Giuliani che le aveva messo in bocca una frase sull’innocenza di Trump. «Non ho mai parlato con Giuliani dei miei fatti privati e non intendo farlo in futuro».Travolta dalle critiche quando si scoprì che nel suo discorso alla convention repubblicana del 2016 aveva copiato abbondanti paragrafi da un precedente messaggio di Michelle Obama, la bella Melania ha risposto soprattutto col silenzio e con qualche assenza vistosa, agli scandali sessuali del marito esplosi dopo le rivelazioni della pornostar Stormy Daniel.
Quei silenzi sono stati la sua forza.