Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Usa, Melania critica Trump: "Si governa anche col cuore"

Il commento della first lady sul caso dei 2000 bambini separati dai genitori al confine col Messico

Un primo piano di Melania Trump (Ansa)

Washington, 17 giugno 2018 - Una first lady di buon cuore, Melania Trump, che per una volta si oppone direttamente al marito presidente Usa sulla politica migratoria. La sua portavoce Stephanie Grisham ha rivelato alla Cnn che Melania "odia vedere bambini separati dalle loro famiglie e spera che entrambi gli schieramenti possano alla fine unirsi per ottenere una riforma immigratoria di successo".

image

Il riferimento è al caso dei 2000 bimbi separati al confine col Messico dai genitori entrati in modo illegale, a causa della 'tolleranza zero' del governo Trump.  Melania, ha aggiunto la portavoce, "crede che dobbiamo essere un Paese che segue tutte le leggi ma anche un Paese che governi col cuore".  E anche  Kellyanne Conway, una delle più ascoltate consigliere di Trump, ha commentato sempre alla Cnn: "Nessuno ama vedere dei bambini strappati dalle braccia della loro mamma". 

Dal canto suo The Donald accusa i democratici per la separazione dei 2000 minori dalle loro famiglie al confine con il Messico, ma non ha preso una posizione chiara sui disegni di legge presentati dai repubblicani al Congresso: uno di impronta più restrittiva e l'altro meno rigoroso nei confronti dei minori portati negli Usa dai loro genitori illegamente immigrati, i cosiddetti 'dreamers'.

image

L'ATTACCO DEM - Una delegazione di parlamentari democratici ha vistato diversi centri di detenzione per migranti al confine con il Messico e ha attaccato Trump per la separazione forzata dei bambini dai loro genitori. "Quello che stiamo facendo come Paese sta causando un danno enorme a questi bambini e ai loro genitori - dice il senatore del Maryland, Chris Van Hollen - quando è totalmente non necessario intanto che si istruisce il procedimento sulle loro richieste di asilo".

La delegazione dei democratici ha sollecitato Trump a porre fine alla pratica delle separazioni: "Abbiamo appena parlato con una mamma. Sua figlia è stata separata da lei in in centro giudiziario. E' stata messa sotto processo per ingresso illegale, secondo la nuova politica, e sono state separate deliberatamente. E' una scelta fatta dall'amministrazione Trump, inumana e crudele, e chiediamo al presidente Trump, che ha il pieno controllo di questa decisione, di mettere fine a questa politica e di consentire che queste famiglie si riuniscano".

image