Giovedì 23 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Meghan Markle incinta, ma suo figlio non sarà principe. Ecco perché

Il nascituro non avrà cognome. Ma ha già un soprannome: 'Baby Brexit'

Meghan Markle e il principe Harry (Ansa)

Londra, 15 ottobre 2018 – Il figlio del principe Harry e Meghan Markle non sarà mai principe. Il duca e la Duchessa del Sussex, attualmente in Australia per presentare gli ‘Invictus Games’, aspettano il loro primo bambino per la primavera 2019. Meghan Markle è incinta, il nascituro, che ha già scatenato i bookmaker con il toto-nomi, non potrà, però, avere il titolo di HRH, ‘Her Royal Highness’, ovvero ‘sua altezza reale’. Questo perché re Giorgio V ha limitato il numero di titoli assegnabili all’interno della famiglia reale nel 1917: "I nipoti dei figli di un sovrano in linea maschile diretta (con eccezione del figlio del primogenito del figlio maggiore del Principe di Galles) devono godere del titolo di cui godono i figli dei duchi di questi nostri reami”. In base a tale regola, solo i nipoti del primogenito della regina (in questo caso George, Charlotte e Louis) possono essere principi e principesse.

MEGHANULTIME_34327274_113136
MEGHANULTIME_34327274_113136

Il bambino di Harry (34 anni) e Meghan (37 anni) potrebbe prendere il nome di ‘Conte di Dumbarton’ perché il primogenito di un duca può usare uno dei titoli minori del padre come ‘titolo di cortesia’ e Harry, il giorno del suo matrimonio è stato nominato conte di Dumbarton (oltre a ricevere il ducato di Sussex in regalo dalla nonna, la regina Elisabetta II). Nel caso in cui Meghan darà alla luce una femmina, la bambina sarà nominata semplicemente ‘Lady (nome) Mountbatten-Windsor’, riprendendo il cognome dei discendenti di queen Elizabeth II e del marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo.  Ovviamente il protocollo può essere infranto con un intervento della regina che potrebbe decidere di assegnare comunque il titolo di principe o principessa al nuovo pronipote, che in linea di successione al trono è settimo.

Meghan Markle incinta, nonna Doria pronta a infrangere il protocollo

Il bambino di Harry e Megan, così come i cuginetti Gorge, Charlotte e Louis, non avrà cognome e per tutti sarà semplicemente ‘Nome Sussex’. Un soprannome, però, lo ha già: ‘Brexit Baby’ perché nascerà poco dopo che la Gran Bretagna avrà lasciato l’Unione Europea, il 29 marzo 2019. L’ex attrice di ‘Suit’, infatti, ha superato i primi tre mesi di gravidanza e, secondo ‘People’ ha già fatto la prima ecografia, con buoni risultati. "Meghan ha fatto l’ecografia del primo trimestre e si sente bene”, scrive .