Londra, 12 ottobre 2018 - Non saranno le nozze del secolo che hanno visto il 'sì' di Meghan Markle e Harry, ma pur sempre nozze reali sono, e i sudditi britannici vanno in visibilio. Così, per il matrimonio tra Eugenie Victoria Helena di York - secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson oltre che nipote fra le più vicine alla regina Elisabetta - e Jack Brooksbank, manager di un'azienda di liquori, ospiti e curiosi si sono radunati in una Windsor blindata, da grandi occasioni. La mattinata è frizzantina, col sole ma sferzata da un vento dispettoso che attenta all'equilibrio degli immancabili cappellini delle ospiti e sferza impietoso le capigliature fresche di parrucchiere. S'impongono sorrisi, in questi casi, che a volte escono un po' forzati.
Teatro della cerimonia religiosa è la cappella di St. George: la stessa in cui a maggio si sono sposati Harry e Meghan. Tra gli invitati vip, con Elisabetta II e la famiglia reale, figurano Robbie Williams, Cara Delevingne, i coniugi Clooney, i Beckham, Cindy Crawford, Demi Moore e molti altri. Previsto pure - come si usa in questi casi - un banchetto parallelo per 1200 sudditi 'comuni'.
FOTO / Le pagelle dei look. La sposa e l'orgoglio della cicatrice - di EVA DESIDERIO
L'arrivo della famiglia reale e degli ospiti è seguito in diretta su YouTube mentre su Twitter impazzano le segnalazioni. Ecco ad esempio l'arrivo dei paggetti:
George e Charlotte sono tenerissimiiii 😍😍 #RoyalWedding pic.twitter.com/MrQPrNDgYM
— • 𝒜𝓁𝑜𝓃𝑒 • 🌹 (@wakemeuptommo) 12 ottobre 2018
Fra i testimoni, la sorella della sposa, Beatrice, mentre gli adorati principini George e Charlotte, figli di William e Kate, sono stati scelti come 'paggetti Vip'. Anche lo sposo, a suo modo, brilla di luce propria: è infatti 'Brand Ambassador' per la Gran Bretagna della tequila di George Clooney. Lui ha 32 anni, la sposa 27, e la loro storia d'amore dura ormai da 7 anni.
Per l'occasione la Royal Family ha postato su twitter una serie di foto degli innamorati fin da piccoli:
The Couple and their families released these childhood pictures this week. Princess Eugenie and Mr. Brooksbank met eight years ago in Verbier. They became engaged in January 2018. More about The Couple here: https://t.co/LAK9JCA56V #RoyalWedding pic.twitter.com/cNfTepFFbZ
— The Royal Family (@RoyalFamily) 12 ottobre 2018
La sposa avanza verso l'altare con il padre Andrea
The Bride and her father process through the Nave of St George's Chapel, where they are met by Mr Jack Brooksbank. #RoyalWedding pic.twitter.com/OwOh5MbfYL
— The Royal Family (@RoyalFamily) 12 ottobre 2018
Lo scambio degli anelli
The Dean of Windsor leads the vows and the giving of the rings #RoyalWedding pic.twitter.com/UTDo5qYPOW
— The Royal Family (@RoyalFamily) 12 ottobre 2018
Il momento in cui gli sposi vengono dichiarati "marito e moglie"
The Dean of Windsor joins the couple's right hands together and proclaims them husband and wife. #RoyalWedding pic.twitter.com/2f4vnN47CT
— The Royal Family (@RoyalFamily) 12 ottobre 2018
Dopo il sì Andrea Bocelli, accompagnato dalla Royal Philharmonic Orchestra, intona l'Ave Maria.
Conducted by Carlo Bernini, @AndreaBocelli and the Royal Philharmonic Orchestra perform. #RoyalWedding pic.twitter.com/r3hv5dswNM
— The Royal Family (@RoyalFamily) 12 ottobre 2018
L'ABITO DA SPOSA - C'è anche un po' di Italia nell'abito da sposa della principessa Eugenia di York: la stoffa dell'abito con cui è salita all'altare, che ha un disegno con motivi e simboli cari alla principessa, è stato tessuto in una seteria sul lago di Como. L'abito è stato disegnato da Peter Pilotto e Christopher De Vos, che vestono da anni la principessa: presenta una scollatura che si piega intorno alle spalle ed è ispirato "da abiti nuziali di altri componenti della Famiglia Reale".
LA TIARA - A completare il tutto, una preziosa tiara ricevuta dalla regina decorata da uno smeraldo davvero gigantesco, ma senza velo. Il gioiello è davvero notevole: la wedding Greville Emerald tiara, realizzata da Boucheron nel 1921. La particolarità è la pietra: uno smeraldo al centro enorme: 93,70 carati. In origine la tiara apparteneva a Dame Margaret Greville e fu lasciata alla regina Elisabetta II nel 1942.
NOZZE A CONFRONTO - Inevitabile il paragone con il matrimonio di Harry e Meghan (GUARDA TUTTE LE FOTO), solo qualche mese fa. Per molti versi le due cerimonie sono sorprendentemente simili: Harry aveva 800 ospiti, Eugenia 850. Harry ha invitato mille cittadini comuni, estratti a sorte, Eugenia 1.200. Tutti e quattro dopo la cerimonia hanno fatto una passeggiata in carrozza per le vie di Windsor. Harry e Meghan hanno avuto un meteo stupendo, Eugenia e Jack pure (se non fosse per le folate di vento particolarmente dispettose). Ma ci sono anche differenze: la grande folla che ha salutato festante Harry e Meghan si è ridotta notevolmente per Eugenie e Jack, molto meno popolari. Addirittura un gruppo anti-monarchico ha lanciato una petizione - con 20 mila firme - per chiedere che la famiglia reale pagasse il costo della sicurezza della cerimonia (due milioni di sterline). I maligni sostengono che la famiglia York soffra di complesso d'inferiorità: pare che Andrea non abbia mai superato il fatto di essere stato lasciato fuori dalla foto di gruppo sul balcone di Buckingham Palace per i sessant'anni del regno di Elisabetta. I pettegoli dicono che Eugenia e i suoi genitori hanno chiesto un matrimonio in grande stile, a costo di rinviare le nozze a dopo quelle di Harry e Meghan.