Mariupol, 29 aprile 2022 - La battaglia porta a porta di Mariupol riassunta in una drammatica scena. Nel video del canale Telegram @milchronicles riportato su Twitter da Rob Lee (attenzione IMMAGINI FORTI) si vede il momento dell'uccisione di un soldato russo, colpito da un cecchino ucraino mentre attraversa una strada. Il militare della marina russa tenta di attraversare di corsa una piccola strada insieme ad altri compagni, quando improvvisamente cade a terra, centrato da una raffica di colpi.
Graphic video that shows a Russian naval infantryman shot while running to a building in Mariupol, severing an artery. A BTR-82 arrives at the end to help with the evacuation. According to the Russian source, the serviceman did not survive. https://t.co/g8eflW8l3I pic.twitter.com/ADXfB9fUOX
— Rob Lee (@RALee85) April 29, 2022
In uno scenario spettrale di una Mariupol devastata dai bombardamenti, l'uomo rimane a terra, allo scoperto, sempre sotto il tiro degli ucraini che impediscono agli altri militari russi di portare a termine le operazioni di salvataggio dell'uomo. Drammatico il momento in cui uno dei militari tenta di trascinare via il corpo del soldato centrato dal cecchino ucraino, senza però riuscirci visti i continui colpi che piovono sul luogo dell'agguato.
La pattuglia russa tenta anche un diversivo, stappando alcuni candelotti fumogeni per facilitare le operazioni di messa in sicurezza del luogo, ma soltanto con l'arrivo di un mezzo blindato l'angolo di strada sarà messo in sicurezza. Per il soldato russo però non c'è più niente da fare.
"Putin potrebbe annunciare una mobilitazione di massa dei russi contro il nazismo"