Parigi, 20 luglio 2017 - Quando si dice il culto della personalità. Il neopresidente francese Emmanuel Macron sta per diventare icona di eleganza e stile. Tanto che il suo sarto personale - con boutique in centro a Parigi - è stato preso d'assalto da francesi (ma anche da turisti cinesi) che aspirano a vestirsi come il 39enne presidente.
Sta calando l'attenzione sugli outfit della Premiere Dame Brigitte, surclassata in fatto di look da Melania Trump (FOTOCOMMENTO)? Chissà. Di certo si è scatenata la passione social da quando Laurence Haim, ex portavoce del leader di En Marche!, ha cinguettato un commento in occasione della cerimonia di investitura di Macron (quando per la verità le cronache parlavano del tailleur prestato della consorte). Il tweet del 14 maggio svelava infatti il marchio dell'abito indossato dal presidente, specificando che costava circa 450 euro. In questo modo Macron voleva sottolineare di non indossare, nemmeno il giorno dell'investitura, abiti su misura particolarmente costosi come invece era accusato di fare Francois Fillon, candidato dei Républicains travolto dal PenelopeGate. Fatto sta che da allora la boutique di rue d'Aboukir segna un'affluenza record: i ricavi, scrive Le Parisien, sono cresciuti del 25% in due mesi. "La nostra clientela si è ampliata ai turisti asiatici e di provincia che vengono fino a Parigi per offrirsi un vestito simile a quelli di Macron", racconta il gestore Laurent Touboul, che ora si è trovato costretto ad assumere del personale in più per rispondere alla domanda.
Quanto allo stile, Touboul osserva che da quando si è issato sulla poltrona più importante di Francia, Macron ordina abiti più scuri, in stile dark blue, mentre prima, quando era ministro dell'Economia, ne aveva anche di più chiari. L'ultimo completo pare lo abbia acquistato in occasione della cena alla Torre Eiffel con l'omologo Usa Donald Trump e rispettive consorti Brigitte e Melania.