Parigi, 8 maggio 2017 - Lui, Emmanuel Macron, porta due fedi d'oro: una alla mano sinistra è una alla destra. "Me le ha regalate entrambe Brigitte", confessa a chi gli domanda il perché di questo doppio sigillo d'amore. E d'altronde in una relazione così lunga (lui quando si è innamorato della bionda prof aveva 15 anni, a dicembre ne compirà 40) altro che due fedi! Ieri sera, come sempre, la nuova coppia che abiterà all'Eliseo si è presentata davanti al mondo mano nella mano, con lei che gliela bacia in uno slancio commosso, le labbra che tremano, gli occhi bagnati di lacrime, tutta solo per lui, il suo Presidente, marito innamorato e un po' figlioccio primo della classe.
Ai tempi Brigitte ha lasciato i tre figli, un maschio e due femmine nella casa di Amiens col primo marito medico per lanciarsi nell'avventura di un amore clandestino che ora è arrivato alle stelle della politica e della società. Ora ha sette nipoti, tra cui la 'pulcina bionda' che si è messa in mezzo al Presidente e alla nonna Premiere Dame per rubare loro baci & abbracci. Una scena da telenovela se non si fosse al Louvre tra bandiere tricolore e Inno alla gioia.
COMMENTI Macron, la speranza e la scommessa - di GABRIELE CANE'
Il motore franco-tedesco - di PAOLO GIACOMIN
Primo accenno di nuovo status per Brigitte Macron, figlia di cioccolatai da Amiens, 64 anni compiuti il 13 aprile scorso, i capelli biondi appuntati a chignon, più signorili del caschetto da eterna ragazza. Sorriso non d'occasione ma di emozione e una soddisfazione infinita, Bibi - come la chiama Emmanuel nell'intimità - pare dirci: avete visto dove l'ho portato? Visto che ce l'abbiamo fatta sfidando il mondo?
Ventiquattro anni di differenza e non sentirli, sbandierando a tutti che sì, l'amore non ha età e confini, supera tutto, anche l'angoscia dei genitori di lui nel vedere il figlio adolescente travolto da una storia di testa, cuore e letto con una quantenne e oltre sposata bene e con tre figli, una coetanea e compagna di classe di Emmanuel. Una lezione di famiglia ma anche un segnale sociale che rompe il tabù della donna che per piacere agli uomini deve essere solo giovane e fresca, possibilmente vergine o almeno sbarazzina quanto basta. Bibi ha rotto il soffitto di cristallo dell'età delle donne per l'amore, il sesso, le nozze, il potere e l'avvenenza. Ora l'aspetta il lavoro di Premiere Dame perché pare che il suo Macron voglia riformare le regole e gli incarichi all'Eliseo, dandole un ruolo più esecutivo e non di banale rappresentanza. Brigitte come Michelle Obama, consigliera e primo ministro del proprio marito.
IL RITRATTO Chi è Emmanuel Macron, a 39 anni presidente di Francia
Da Gentiloni alla Merkel, tutte le reazioni
Le Pen: "Trasformeremo il movimento"
Ieri sera Brigitte era perfetta nel cappottino con il colletto d'argento. Taglia 38, gambe lunghe e snelle che ora si spera vorrà coprire un po' di più ma non nascondere, pare che si faccia consigliare nel look da Delphine Arnault, figlia di Bernad Arnault patron di Lvmh, e quindi preferisca indossare mises della maison Louis Vuitton.
Francesissima e orgogliosa Brigitte, che ha legato a se il marito presidente con due fedi d'oro e un amore che fino a ieri sembrava controcorrente e oggi appare solo sereno. E che importa se ci sono stati e sempre ci saranno maligni che insistono sull'ambiguità sessuale di lui e sulla moglie donna dello schermo: è tutta invidia, En Marche!
FOTO Elezioni Francia, i candidati al seggio