Giovedì 10 Ottobre 2024

Macron, asse con la Merkel. Parigi, tensioni al corteo

Dati definitivi: eletto con oltre il 66% dei voti, quasi il doppio rispetto a Marine Le Pen. A Parigi ha sfiorato il 90%. Spintoni tra agenti e dimostranti nella capitale francese IL RITRATTO Chi è Emmanuel Macron, a 39 anni presidente di Francia

Macron e Hollande rendono omaggio al milite ignoto (Afp)

Macron e Hollande rendono omaggio al milite ignoto (Afp)

Parigi, 8 maggio 2017 - Emmanuel Macron è il nuovo presidente della Francia. I dati definitivi del ballottaggio lo incoronano con il 66,1% dei consensi (20.753.704 voti) contro il 33,9% (10.643.937) di Marine Le Pen. Quasi il doppio di quelli della sfidante, nonostante un'astensione che ha toccato il 25,44%, i 3,01 milioni di francesi che hanno votato scheda bianca e 1,06 milioni di voti nulli. Per lui un plebiscito nelle grandi città con in testa Parigi, dove ha raccolto ben l'89,68% dei consensi.

FOCUS Il primo discorso: "Difenderò il Paese e l'Europa"

Parigi, tensione alla manifestazione anti-Macron (Ansa)TENSIONI A PARIGI -  Nel frattempo, si tiene a Parigi la prima manifestazione anti-Macron delle forze di estrema sinistra. Studenti, disoccupati, anarchici, ma anche esponenti sindacali della Cgt sono scesi in strada a place della Republique per dare vita a una iniziativa di protesta con lo slogan: "Lo Stato non è un'impresa". Si è registrato qualche momento di tensione con la polizia, seppur isolato: spintoni tra agenti e un gruppo di dimostranti che si è rapidamente disperso. La manifestazione, animata di numerosi gruppi dalle cause più diverse, prosegue in place de la Bastille tra musica e canti, in modo pacifico. 

LA GIORNATA DI MACRON 

image

INSIEME A HOLLANDE - E come primo atto Macron si è presentato al fianco del presidente uscente François Hollande all'Arco di Trionfo per l'omaggio al milite ignoto in occasione del 72°anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Hollande, di cui Macron è stato prima consigliere  e poi ministro del suo governo, ha voluto questa cerimonia come segno di "continuità repubblicana" ed è stato proprio lui a invitare il suo successore all'Eliseo affinché percoressero insieme l'intero tragitto, partendo da place de l'Etoile. Un gesto, questo, di cui era già stato protagonista a ruoli inversi, nel 2012, lo stesso Hollande con Nicola Sarkozy. Così come nel 1995 Jacques Chirac aveva fatto con il suo immediato predecessore, Francois Mitterand. E domenica, ha fatto sapere l'Eliseo, si svolgerà la cerimonia per il passaggio di poteri.

HOLLANDE_22543946_125946

VIAGGIO A BERLINO - Intanto a Macron sono giunte le congratulazioni di tutti i leader europei, a comunicare dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, che ha definito la sua affermazione politica "una vittoria per un'Europa forte e unita". E proprio Berlino sarà la meta della prima visita all'estero di Macron.

image

COMMENTI Macron, la speranza e la scommessa - di GABRIELE CANE'

Il motore franco-tedesco - di PAOLO GIACOMIN

PUTIN - A diverse ore dalla vittoria, il Cremlino ha fatto sapere che il presidente russo Vladimir Putin ha mandato un telegramma a Macron "confermando la sua disponibilità a un lavoro congiunto costruttivo nell'agenda bilaterale, regionale e globale" e invitandolo a "superare la reciproca diffidenza e unire gli sforzi per assicurare la stabilità e la sicurezza a livello internazionale". 

IL RITRATTO Chi è Emmanuel Macron, a 39 anni presidente di Francia