Mercoledì 15 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Corsica, Macron propone l’autonomia. Una svolta storica per la Francia

Il presidente francese ha illustrato la possibilità di modificare la Costituzione per concedere più libertà all’isola

Bastia, 28 settembre 2023 – Una Corsica autonoma. E’ la proposta del Presidente francese Emmanuel Macron. Lo ha fatto davanti all’Assemblea dell’isola: territorio francese con forti istanze autonomiste.

Macron parla davanti all'Asseblea della Corsica
Macron parla davanti all'Asseblea della Corsica

Un “progetto di legge organico” - ha detto Macron - dovrà consentire di creare “questa autonomia”, che non dovrà essere “né contro lo Stato, né senza lo Stato”. Saranno quindi necessari negoziati che portino alla conclusione di un accordo prima dell'iscrizione della revisione costituzionale sullo statuto della Corsica.

“La Corsica - ha detto Macron davanti all'Assemblea - ha bisogno oggi di più libertà". Per uscire da una situazione “di incomprensione e di risentimento” fra i corsi e il continente, il presidente si è quindi per la prima volta ufficialmente dichiarato “favorevole a superare una nuova tappa”.

Con il nuovo statuto, Macron auspica fra l'altro che "la lingua corsa possa essere meglio insegnata e posta al centro della vita corsa”, con un “maggiore spazio nella vita pubblica”.

Un’isola, la Corsica, che nel corso della storia è stata soggetta a varie dominazioni (fino al 1700 soprattutto dall’Italia: Impero Romano, Repubbliche marinare di Pisa e Genova) seguite da un periodo di indipendenza fino al 1769 quando la Francia di Luigi XV l’assoggetta al suo potere.