Martedì 3 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

MacKenzie Scott, ex moglie di Jeff Bezos, dona 2.74 miliardi di dollari in beneficenza

Grazie al possesso del 4% delle azioni Amazon la Scott conta su una fortuna di circa 60 miliardi di dollari

 MacKenzie Scott con il marito Dan Jewett (Ansa)

MacKenzie Scott con il marito Dan Jewett (Ansa)

Washington, 15 giugno 2021 -  MacKenzie Scott, l'ex moglie di Jeff Bezos, una delle donne più ricche del mondo, ha donato insieme al nuovo marito, l'insegnate Dan Jewett, altri 2.74 miliardi di dollari in beneficenza a 286 organizzazioni, dalle nonprofit nel settore dell'arte a gruppi impegnati contro la discriminazione razziale, lo ha annunciato la coppia. 

La ricchezza di MacKenzie Scott è cresciuta grazie all'aumento del valore delle azioni di Amazon, di cui detiene il 4%: secondo Forbes la sua fortuna si aggira attorno ai 60 miliardi di dollari. Con l'ultima donazione ha dato in beneficenza oltre 8 miliardi.

"Le persone che lottano contro le disuguaglianze meritano il centro della scena nelle storie sul cambiamento che stanno creando", ha scritto Scott, che sostiene che la sua non è una filantropia tradizionale: preferisce che siano altri a spendere i suoi soldi come meglio credono per portare avanti il cambiamento. Scott non ha voluto creare una fondazione e si è affidata ad un team di consulenti per identificare i beneficiari, volendo combattere le crescenti disuguaglianze.