Domenica 1 Settembre 2024

Infermiera killer in Inghilterra: uccise 7 neonati in un anno, condannata

La 33enne sarebbe la più prolifica assassina di bambini nella storia moderna d’Inghilterra, lavorava presso l’unità neonatale del Countess of Chester Hospital

Londra, 18 agosto 2023 – È stata dichiarata colpevole l’infermiera inglese di 33 anni, Lucy Letby, per aver ucciso 7 neonati. Inoltre, sembrerebbe, che sempre lei abbia cercato di assassinarne altri 6 mentre mentre lavorava nell'unità neonatale del Countess of Chester Hospital di Chester,  tra il giugno 2015 e il giugno 2016. Come riportano i media britannici Letby sarebbe la più prolifica assassina di bambini nella storia moderna della Gran Bretagna. Il Daily Mail scrive che la furia omicida della giovane si sarebbe accanita su piccoli neonati, spesso nati prematuri, iniettando aria nei loro flussi sanguigni o nei tubi di alimentazione, facendoli collassare e morire. Non è però chiaro il movente di questi omicidi.

Lucy Letby, l'infermiera di Chester (Inghilterra) condannata per aver ucciso 7 neonati tra il 2015 e il 2016 (Foto AFP)
Lucy Letby, l'infermiera di Chester (Inghilterra) condannata per aver ucciso 7 neonati tra il 2015 e il 2016 (Foto AFP)

Il processo

Il verdetto è stato reso noto al termine del processo alla Manchester Crown Court. La Bbc precisa che Letby non era presente in tribunale. "Nelle sue mani, sostanze innocue come aria, latte o farmaci come l'insulina sono diventati letali. Ha usato come arma il suo mestiere per infliggere danni, dolore e morte –  ha detto il procuratore Pascale Jones –. Più e più volte ha fatto del male ai bambini, in un ambiente che avrebbe dovuto essere sicuro per loro e per le loro famiglie. I genitori sono stati esposti alla sua morbosa curiosità e alla sua finta compassione".

Le inchieste

Intanto le famiglie dei bambini uccisi e feriti hanno chiesto un'inchiesta pubblica su come l’infermiera sia riuscita ad uccidere e ferire bambini in ospedale per un periodo tanto lungo. 

Anche il governo britannico ha annunciato il lancio di un'inchiesta indipendente dopo che Letby è stata giudicata colpevole. In questa occasione saranno esaminate le circostanze di quanto avvenuto nella struttura della sanità pubblica inglese per dare risposte alle famiglie.

"Oggi giustizia è stata fatta e un' infermiera che avrebbe dovuto prendersi cura dei nostri bambini è stata dichiarata colpevole di avergli fatto del male. Ma questa giustizia non toglierà l'estremo dolore, la rabbia e l'angoscia che tutti abbiamo dovuto provare. Abbiamo il cuore spezzato, devastato, arrabbiato, potremmo non sapere mai veramente perché è successo" ha detto il portavoce dei familiari Janet Moore.