Londra, 21 agosto 2023 - Lucy Letby, 33 anni, l’infermiera killer che sta choccando la Gran Bretagna, è stata condannata all’ergastolo per l’omicidio di 7 neonati. La donna potrebbe aver fatto del male a decine di bambini. Una trentina, secondo quel che scrive il Guardian, che cita fonti investigative.
Lucy Letby condannata all’ergastolo
La donna secondo l’accusa avrebbe anche cercato di uccidere altri sei bambini mentre lavorava nel reparto di maternità del Countess of Chester Hospital, Inghilterra occidentale, tra il 2015 e il 2016. Lo ha stabilito la Manchester Crown Court. Nel leggere la sentenza in diretta tv il giudice James Goss ha parlato di “premeditazione, calcolo e malizia” nelle azioni compiute da Letby, che hanno avuto un “impatto immenso” su molte famiglie.
Lucy Letby, la serial killer di bimbi più efferata
La 33enne avrebbe dunque il primato di serial killer di bambini più efferata nella storia recente del Regno Unito. La polizia ritiene che possa aver fatto del male a decine di altri bambini in due ospedali nel nord-ovest dell’Inghilterra. Secondo il Guardian, gli investigatori avrebbero identificato circa 30 bambini che hanno subito incidenti ‘sospetti’ presso l’ospedale Countess of Chester, dove lavorava l’infermiera killer.
Letby, 33 anni, era in servizio durante ognuno di questi incidenti inspiegabili. La polizia sta anche esaminando le cartelle cliniche dei bambini nati nell’ospedale femminile di Liverpool, dove lavorava anche Letby. Questi 30 bambini, tutti sopravvissuti, si aggiungono ai 17 bambini coinvolti nel processo contro l’infermiera presso la corte della corona di Manchester.
Chi è Lucy Letby
Ma a colpire è la biografia dell’infermiera 33enne, la sua normalità. Come racconta il Guardian la donna, figlia unica amatissima dai genitori, infanzia in un quartiere borghese, viveva da sola a Chester, nel nord-ovest dell’Inghilterra, in una strada tranquilla di prati curati e siepi di ligustro. Proprio per i suoi turni, i vicini non la vedevano mai.
La polizia del Cheshire ha chiesto agli esperti di esaminare le cartelle cliniche di oltre 4.000 bambini nati all'ospedale femminile di Liverpool e alla Contessa di Chester tra il 2012 e il 2015.
“L’ospedale ignorò gli allarmi”
Secondo quanto trapela dalle indagini, i dirigenti dell'ospedale britannico non hanno indagato sulle accuse contro Lucy Letby e hanno cercato di mettere a tacere i medici. È quanto scrive la Bbc che cita il capo consulente dell'unità neonatale dove l' infermiera 33enne lavorava.
La Bbc scrive che l'ospedale ha allertato con molto ritardo la polizia nonostante gli avvertimenti dei medici secondo cui l' infermiera avrebbe potuto uccidere i bambini. Il consulente principale del reparto, il dottor Stephen Brearey, ha sollevato per la prima volta preoccupazioni su Letby nell'ottobre del 2015.