Martedì 7 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Londra, auto sulla folla davanti al Parlamento. Tre morti, aggressore ucciso

Almeno 40 i feriti, tra cui anche due italiane. Evacuata la premier Theresa May. Scotland Yard: "Terrorismo". Assalitore asiatico sulla quarantina. Site: "Ricorda le modalità dell'Isis"

Spari davanti al Parlamento di Londra (Ansa)

Londra, 22 marzo 2017 - Assalto al Parlamento di Londra dodici anni dopo gli attentati kamikaze alla metropolitana. Tre i morti (un poliziotto e due donne) e almeno 40 feriti, di cui alcuni in condizioni gravi. In ospedale anche due italiane: una giovane bolognese, medicata per ferite superficiali ed escoriazioni alle gambe e a un fianco, e una romana. Ucciso invece l'assalitore (VIDEO), che sarebbe un uomo di circa 40 anni dalla corporatura robusta e dalla carnagione scura, con il capo rasato quasi a zero e una barba, senza baffi, ma folta in particolare sul mento. "Ha agito da solo", ha detto Scotland Yard. 

VIDEO Il racconto di un testimone

L'attentatore di Londra (Ansa)Secondo alcuni testimoni intorno alle 15,40 (ora italiana) un'auto 4x4 avrebbe percorso a tutta velocità il Westminster Bridge a Londra travolgendo alcuni passanti. La folle corsa del veicolo si sarebbe conclusa contro la cancellata del Parlamento e il conducente avrebbe poi cercato di entrare nell'area di Westminster, colpendo con un pugnale almeno un agente, prima di essere a sua volta raggiunto da proiettili. 

Londra, attentato: sangue e foto choc

La polizia ha parlato di "terrorismo fino a prova contraria". Sull'attacco è in corso "un'investigazione anti-terrorismo". Evacuata la premier britannica Theresa May che si trovava all'interno di Westminster quando è avvenuto l'attacco. Il Parlamento di Londra è stato chiuso. Cancelli serrati e agenti armati anche Buckingham Palace. La regina sarebbe dentro la residenza stando al suo vessillo (Royal Standard) che svetta in cima all'edificio.

Le misure di sicurezza a Londra sono state rafforzate, con l'invio di poliziotti - armati e non - in tutto il centro della capitale britannica. L'area è stata chiusa e anche i ponti del centro londinese.

image

IL PARLAMENTARE EROE - Tobias Ellwood, deputato Tory, è già un 'eroe': ha tentato di salvare la vita dell'agente ferito al Parlamento praticandogli la respirazione bocca a bocca e fermando il flusso di sangue. Il parlamentare, scrive il Telegraph, è rimasto poi accanto all'agente fino all'arrivo dei soccorsi. Le condizioni del poliziotto erano però disperate ed è morto in ospedale dopo il ricovero. E tra i feriti ci sono anche 3 agenti che stavano ritornando da una cerimonia di encomio e una giovane 

DONNA SALVATA DALLE ACQUE - Almeno una donna, che al momento dell'attacco si è gettata nel Tamigi temendo un attentato dinamitardo, è stata tratta in salvo dalle acque che scorre accanto al palazzo di Westminster. La polizia aveva riferito di almeno una persona segnalata nel fiume poco prima dell'attacco. 

image

LA PREMIER MAY - La premier  Theresa May ha condannato con fermezza quanto accaduto, definendolo "un attacco terroristico disgustoso e odioso". In diretta televisiva da Downing Street, May ha confermato il numero delle vittime e la dinamica dei fatti, al termine del vertice antiterrorismo di governo, il cosiddetto Cobra. Il primo ministro ha detto che il livello di allerta antiterrorismo rimane molto elevato ('severe'), il quarto di una scala di cinque, considerando un attacco "altamente probabile".

TRUMP CHIAMA LONDRA - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha parlato oggi con la primo ministro britannica Theresa May. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer. "La città di Londra e il governo di sua maestà" la regina Elisabetta possono contare sul pieno sostegno degli Usa, ha assicurato Spicer. "Ovviamente - ha aggiunto - condanniamo l'attacco di oggi a Westminster, che la Gran Bretagna sta trattando come un attentato terroristico".

GENTILONI - Anche il presidente del consiglio Paolo Gentiloni esprime la vicinanza dell'Italia alla Gran Bretagna: "L'Italia è vicina al popolo e al governo britannico di fronte all'attacco che ha colpito il cuore di Londra e delle sue istituzioni democratiche. Esprimo le condoglianze del governo italiano e le mie personali ai familiari delle vittime e la vicinanza ai feriti. Italia e Regno Unito sono fianco a fianco nella condanna e nella ferma risposta contro ogni forma di terrorismo".

ROMA - Il ministro dell'Interno Marco Minniti ha convocato per domani mattina una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) alla luce dell'attacco al Parlamento di Londra. Sarà lo stesso Minniti a presiedere la riunione, alla quale parteciperanno i vertici delle forze di polizia e dei servizi d'intelligence.