Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Attentato Londra, ultime notizie. "Uccisi i tre terroristi"

Morti e feriti sul London Bridge, dove un pulmino bianco ha travolto i passanti. Secondo attacco al Borough Market. Segui qui gli aggiornamenti

Attentato a Londra (Ansa)

Londra, 4 giugno 2017 - Londra sotto attacco, ennesimo attentato a pochi giorni da Manchester e a 4 dalle elezioni in Gran Bretagna. Sarebbero due le azioni terroristiche avvenute nella capitale britannica.  L'ipotesi è quella di un "lungo attacco prolungato", iniziato a London Bridge e concluso a Borough Market. Intorno alle 23 di ieri un pulmino ha investito a tutta velocità alcuni pedoni sul London Bridge, nel centro della città, provocando decine di feriti. Dal furgone sono scese 3 persone, secondo Scotland Yard, che hanno aggredito i passanti a coltellate, provocando almeno 6 morti. La polizia dichiara di avere ucciso i tre attentatori ed esclude che ce ne siano altri in fuga. Tutti avrebbero avuti agganciati al torace candelotti metallici, secondo le autorità 'falsi' giubbotti da kamikaze. In base ad alcune testimonianze i tre avevano "tratti mediorientali".

Attentato a Londra, segui qui gli aggiornamenti

Inizialmente si parlava di 30 persone ferite, ma il bilancio è salito a 48 feriti. A darne la conferma è il vice direttore delle operazioni del London Ambulance Service, Peter Rhodes. "Abbiamo portato 48 pazienti in cinque ospedali in varie zone di Londra...Diversi altri pazienti sono stati soccorsi sul posto per ferite meno serieW, ha affermato in un comunicato. Anche uno degli agenti, ha reso noto la British Transport Police "è rimasto gravemente ferito". "Siamo stati chiamati alle 22.07 e la prima ambulanza è arrivata in sei minuti", afferma ancora Rhodes, aggiungendo che "abbiamo inviato oltre 80 dei nostri medici sul posto". "Poiché siamo ancora molto indaffarati, vorremmo esortare i cittadini a chiamarci solo in caso di vere emergenze", afferma ancora il vice direttore del London Ambulance Service.

VIDEO / La polizia fa irruzione nel pub

Un secondo attacco, a coltellate, è stato segnalato a Borough Market, a 200 metri dal London Bridge. La polizia è intervenuta e ha aperto il fuoco. Immediatamente, è stata chiusa la fermata della metropolitanca del London Bridge, così come il ponte. Falso allarme nella zona di Vauxhall Bridge, sempre nel centro di Londra, dove gli agenti sono intervenuti per un "incidente" slegato dagli altri due episodi. Durante la nottata, sono state udite 3-4 esplosioni con ogni probabilità 'controllate', operate dagli artificieri della polizia nelle vicinanze del London Bridge. L'ultima è risultata "4 o 5 volte" più potente delle precedenti. La Bbc ha pubblicato la foto di uno dei presunti tre terroristi a terra con il corpo avvolto da candelotti.  Accanto a lui un agente di polizia. Sullo sfondo un secondo terrorista con accanto un secondo poliziotto. A immortalare la scena un italiano, Gabriele Sciotto, intervistato dalla Bbc stessa. Isolati per diverse ore tre ospedali di Londra per motivi di sicurezza. La Farnesina sta verificando se ci siano italiani coinvolti negli attacchi. 

<

LE REAZIONI - Theresa May parla di "potenziale atto di terrorismo", esultano sui social i sostenitori dell'Isis. LEGGI Da Trump ad Alfano, tutte le reazioni

LA DINAMICA -  Secondo testimoni, un veicolo, un pulmino bianco, alle 23.08 è uscito di strada sul London Bridge, investendo alcuni passanti. "Andava a zig zag, cercava di prendere più persone possibile". Dal furgone sarebbero scese 3 persone che avrebbero iniziato ad attaccare i passanti con un coltello. "Questo è per Allah", avrebbero urlato i presunti terroristi durante le aggressioni. Testimoni riferiscono di aver visto gente con tagli profondi alla gola. "Una donna stava sanguinando copiosamente dal collo - racconta un testimone - e sembra che la sua gola fosse stata tagliata. Le persone nel locale hanno cercato di aiutarla ed hanno chiuso l'ingresso del pub". La zona, ad alta concentrazione turistica, é affollata di persone, in giro di sabato sera. Subito dopo l'episodio sarebbero stati uditi diversi colpi d'arma da fuoco.

BOROUGH MARKET - All'attacco sul London Bridge, ne ha seguito un altro nella zona del Borough Market. La seconda azione sarebbe avvenuta in un bar. Una fonte riferisce che avrebbe agito un uomo solo, tirando fendenti all'impazzata con un grande coltello. Per quanto riguarda l'uomo arrestato nella zona limitrofa, non si sa se sia coinvolto negli attacchi. 

LA POLIZIA - "Run, hide, tell": scappate, nascondetevi e riferite. Così Scotland Yard in un tweet rivolto alle persone che si trovano nella zona dei presunti attacchi avvenuti la scorsa notte. In un successivo messaggio, viene rivolto poi un invito a cercare di mantenersi "calmi, ma vigili". Scene di panico e di angoscia sono state mostrate dai media e sui social fra passanti e turisti di varia nazionalità.

I PRECEDENTI - La dinamica dell'attacco al London Bridge ricorda quello del 22 marzo scorso al Palazzo di Westminster dove un uomo Khalid Massod uccise 5 persone percorrendo a tuta velocità il Wesminster Bridge con un auto a noleggio, travolgendo i pedoni, per poi schiantarsi contro il cancello del Parlamento. Dinamica simile per gli attacchi di Nizza e Berlino. Ed è ancora fresco il ricordo dell'attentato di lunedì 22 maggio a Manchester, rivendicato dall'Isis. E proprio nella città dell'attacco domani  è in programma un nuovo concerto/evento. Il premier conservatore Theresa May aveva elevato l'allerta per pochi giorni a livello "critico", il piu' alto, ritenendo un nuovo attacco imminente. Aveva anche dato il via all'operazione Temperer, che prevede lo schieramento di fino a 5.000 soldati per le strade delle città britanniche.