Lunedì 23 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Lisa Marie Presley: i mariti famosi, il figlio suicida, i milioni persi

La figlia di Elvis Presley è stata sposata con Nicolas Cage e Michael Jackson. Unica erede della leggenda del rock and roll, aveva però dilapidato la fortuna lasciata dal padre

Washington, 13 gennaio 2023 - Quattro mariti, tra cui Nicolas Cage e Michael Jackson, 4 figli di cui uno suicida. Un mito come padre. E' la storia di Lisa Marie Presley, unica figlia di Elvis, stroncata da un arresto cardiaco a 54 anni. 

Una vita tumultuosa all'ombra di una leggenda del rock and roll. Dopo aver sopportato un dolore insopportabile per la perdita prima di suo padre e poi di suo figlio Benjamin Keough, morto suicida nel 2020 all'età di 27 anni, ha lottato contro la tossicodipendenza e il fallimento dei matrimoni. 

Lisa Marie Presley funerali: sarà sepolta vicino al figlio a Graceland

Lisa Marie Presley con Michael Jackson (Ansa)
Lisa Marie Presley con Michael Jackson (Ansa)

Ha detto sì 4 volte Lisa Marie Presley: è stata sposata con la star del pop, Micheal Jackson e l'attore Nicolas Cage, oltre che con Danny Keough, da cui ha divorziato nel 1994, e l'attore-cantautore Michael Lockwood.

Il destino forse scritto l'aveva portata a seguire le orme del padree a diventare una cantante, pubblicando nel 2003 il suo primo album, "To Whom it May Concern", a cui sono seguite altre due produzioni. Dal 2012, tuttavia, Lisa Marie Presley non aveva più pubblicato album. 

Essendo però l'unica figlia di Elvis e dunque anche unica erede, fino al 2005 ha controllato la Elvis Presley Enterprises, poi ha venduto la maggior parte delle sue azioni a una società di private equity. Ha mantenuto però il controllo di Graceland, la proprietà di Memphis, Tennessee, dove il padre è stato trovato privo di sensi nell'agosto del 1977, prima di essere portato in ospedale dove e' morto, come si legge nel certificato del medico legale, per un attacco di cuore.

Come riportato dal Daily Mail, la moglie di Elvis, Priscilla, trasformò astutamente Graceland in un'attrazione turistica e fondò la Elvis Presley Enterprises, sfruttando la sua immagine. Quando Lisa Marie prese le redini, il fondo valeva ben 100 milioni di dollari. La figlia di Elvis nominò Barry Siegel nel 2003 per gestire i soldi, ma nel 2005 il noto manager vendette l'85 percento della sua quota in Elvis Presley Enterprises, cosa che fece perdere a Lisa Marie il controllo del nome e dei diritti di immagine di suo padre. Siegel ha affermato che l'accordo "ha cancellato oltre 20 milioni di debiti che Lisa aveva contratto e le ha fruttato oltre 40 milioni in contanti e un flusso di entrate multimilionario". Presley ha dichiarato di aver perso i suoi milioni grazie a un successivo investimento in Core Entertainment, la società dietro American Idol fallita nel 2016. 

Sempre secondo il Daily Mail, la morte di Lisa Marie Presley, ha lasciato altre battaglie finanziarie (e legali) irrisolte, come quella con il suo quarto e ultimo marito, michael Lockwood, padre delle gemelle Harper Vivienne e Finley, chiedeva 40mila dollari al mese per il mantenimento.