Sabato 5 Ottobre 2024

Libano, l’Unifil non lascerà le sue posizioni. Raid di Israele, ucciso comandante di Hamas

Scontri al confine sud tra Hezbollah e l’Idf. Ancora lancio di razzi sulla Striscia di Gaza. Trump: “Tel Aviv dovrebbe colpire i siti nucleari dell’Iran”

Tel Aviv, 5 ottobre 2024 – La forza di pace Onu Unifil, di cui fanno parte oltre 1.000 soldati italiani, ha fatto sapere ufficialmente che non lascerà le posizioni che tiene nel sud del Libano, malgrado la richiesta da parte di Israele di "ricollocarsi". L’annuncio arriva mentre continuano gli scontri tra Hezbollah e le forze israeliane nelle aree vicine al confine sud. Intanto Hamas conferma l'uccisione di Saeed Atallah Ali, un comandante del braccio armato del gruppo, le Brigate al-Qassam. L’ufficiale è stato colpito in un raid di un drone che si è abbattuto sul campo profughi palestinesi di Beddawi, nella zona di Tripoli, nel nord del Paese dei Cedri. Con lui sono morte la moglie e due figlie. 

E non si ferma nemmeno il lancio di razzi dell’Idf sulla Striscia di Gaza. L’esercito di Tel Aviv ha riferito di aver colpito, ieri sera, "terroristi" in un centro di comando e controllo di Hamas situato nella scuola ‘Ahmad Kurd’. Quattro i morti.

Lancio di razzi dal Libano verso il villaggio israeliano di Metullah (Ansa)
Lancio di razzi dal Libano verso il villaggio israeliano di Metullah (Ansa)

Le news dal Medio Oriente in diretta

07:59
Riad: "Morto il nuovo leader di Hezhollah, Israele ha conferme"

Il successore del defunto Nasrallah alla guida di Hezbollah, Hashem Saffiedine, sarebbe effettivamente stato ucciso in un raid mirato israeliano nella zona di Beirut e Israele ne avrebbe le conferme, secondo quanto scrive l'agenzia saudita Al Hadath questa mattina. La notizia è riportata dai media israeliani, che però affermano di non avere riscontri effettivi della sua morte.

07:36
Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari dell'Iran"

Donald Trump afferma che Israele dovrebbe colpire i siti nucleari dell'Iran. "La risposta doveva essere: colpite il nucleare prima e preoccupatevi poi", ha detto il tycoon a chi gli chiedeva cosa pensasse della risposta data dal presidente Usa sulla possibilità che lo Stato ebraico colpisca gli impianti atomici di Teheran. Joe Biden si è detto contrario a questo tipo di azione e, nelle ultime ore, ha esortato il governo israeliano di Benjamin Netanyahu a cercare anche "altre alternative" agli attacchi alle installazioni petrolifere iraniane.

06:46
Raid blocca l'autostrada che collega il Libano alla Siria

L'ultimo raid israeliano avrebbe interrotto l'autostrada principale che collega il Libano alla Siria. La capitale del Libano, riferisce Al Jazeera, è nuovamente nel mirino degli attacchi aerei israeliani. L'episodio e' avvenuto dopo che l'Idf ha intimato ai residenti di un sobborgo meridionale di Beirut di abbandonare la zona. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver attaccato edifici di proprieta' di Hezbollah.