Parigi, 4 maggio 2017 - Pesante contestazione per Marine Le Pen in Bretagna. La candidata del Front National alle elezioni di Francia, in corsa per il ballottaggio di domenica prossima con Emmanuel Macron, è stata bersagliata da lanci di uova da parte di un gruppo di manifestanti, circa una cinquantina, che le ha gridato "fuori i fascisti" o "lei non ha nulla da fare qui, signora". E' successo a Dol-de-Bretagne, dove la Le Pen era appena arrivata e stava uscendo dalla macchina. Per la Le Pen grande spavento, ma, a quanto sembra nessuna conseguenza: protetta dal servizio d'ordine, è riuscita a entrare subito nei locali dell'azienda di trasporti Guisnel dove era attesa.
IL VIDEO - LE PEN COLPITA IN TESTA
INDAGINE - Uova a parte, Marine Le Pen è nella bufera dopo alcune frasi riferite durante il dibattito tv di ieri sera con Emmanuel Macron e riguardanti il suo sfidante. La leader del Front National ha insinuato su un presunto conto occulto del candidato di En Marche alle Bahamas. Macron questa mattina ha sporto denuncia "contro ignoti" per diffusione di notizie false. La procura di Parigi ha così aperto un'indagine preliminare: l'inchiesta riguarda "falso, uso di falso", nonché la "diffusione di notizie false per orientare il voto" presidenziale.
OBAMA - Nel frattempo, Barack Obama si schiera ufficialmente con Macron. In un video l'ex presidente americano scende in campo con il candidato francese, di cui "ammira" la campagna elettorale. Macron fa leva sulle "speranze" della gente, "non sulle paure", aggiunge Obama. "Lo appoggio", dice. Le elezioni francesi, prosegue, sono importanti per tutto il mondo: riguardano "i valori che abbiamo a cuore".