Sabato 31 Agosto 2024

Ucraina, Mosca cerca 400mila volontari: “Appello agli uomini veri”. Lavrov attacca gli Usa: “Non perdoneremo”

Il ministro degli Esteri del Cremlino domani all’Onu incontrerà il segretario generale Guterres. Sul campo di battaglia, le forze di Kiev hanno respinto 58 attacchi nemici nelle ultime ore: “Scontri furiosi a Bakhmut e Marinka”

Kiev, 23 aprile 2023 – Il ministro degli esteri russo Sergey Lavrov vola a New York per presiedere il Consiglio di Sicurezza dell'Onu, di cui la Russia ha la presidenza ad aprile. Alle Nazioni Unite Lavrov è atteso domani, lunedì 24 aprile, per incontrare il segretario generale Antonio Guterres.

Wagner, Prigozhin ai suoi: “Non fate prigionieri, uccidete tutti". Cosa c’è dietro l’ordine spietato

Serghei Lavrov, ministro degli Esteri russo
Serghei Lavrov, ministro degli Esteri russo

Intanto scoppia il caso dei visti negati ai reporter russi in partenza per New York. Lo ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, come riporta la Tass: “Mancano 40 minuti alla loro partenza. I giornalisti non hanno i visti. L'ambasciata degli Stati Uniti ha risposto che 'ci stava lavorando’. È un'evidente manipolazione della libertà di parola e violazione dei diritti dei giornalisti», ha aggiunto. Duro l’attacco di Lavrov a Washington: “Potete stare certi che non dimenticheremo e non vi perdoneremo”.

Sul campo di battaglia, le forze ucraine sono avanzate sulla riva sinistra del fiume Dnepr, nella regione di Kherson, che era in precedenza sotto il controllo dei russi. Lo ha reso noto l'Istituto per lo studio della guerra (Isw), citando fra l'altro anche blogger militari russi. Ieri le truppe di Kiev hanno respinto 58 offensive russe e hanno effettuato otto attacchi su aree occupate dai nemici, come rende noto lo Stato Maggiore delle forze armate: “Il nemico sta concentrando i suoi sforzi principali sulla conduzione di azioni offensive nelle direzioni Bakhmut, Avdiivka e Marinka - sottolinea il rapporto -. Cinquantotto attacchi nemici sono stati respinti. Le battaglie più feroci continuano per la conquista di Bakhmut e Marinka”.

Le squadre di ricerca ucraine affermano inoltre di aver recuperato i corpi di centinaia di soldati ucraini morti, insieme a un numero simile di russi, che intendono rimpatriare. Nel frattempo, Kiev chiede la restituzione di ogni ucraino catturato dalla Russia. Lo scrive la Cnn.

Guerra in Ucraina, news in diretta

15:30Zelensky: “Grato per il coraggio dei nostri difensori”"Questa settimana ho visitato la regione di Donetsk, la regione di Poltava e Volyn. Ho ringraziato i nostri uomini e donne che difendono l'Ucraina. Ognuno di loro ha la propria storia di coraggio. Ogni storia del genere è un mattone che forma la nostra vittoria". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
15:43Figlio di Peskov conferma: “Ho combattuto in Ucraina”Il figlio del portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, Nikolai, ha confermato al quotidiano di avere servito al fronte - in Ucraina - con il Gruppo Wagner, sottolineando che lo ha fatto di sua spontanea volontà perché riteneva che fosse un suo “dovere”.
15:55Kiev: “Per rapire i bambini, i russi uccidono anche i genitori”Le forze russe arrivano anche a uccidere i genitori dei bambini ucraini per rapire i loro figli e portarli in Russia illegalmente: lo ha detto la commissaria per i diritti dei bambini della presidenza ucraina, Daria Gerasimchuk, in un'intervista esclusiva all'emittente tv 24 Kanal.
16:10Mosca: “A New York nessun incontro tra Lavrov e Blinken”Non è in programma un incontro tra Serghei Lavrov e Antony Blinken a New York, a margine del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Lo ha reso noto il viceministro degli esteri russo Serghei Riabkov, come riporta la Tass.
16:25Kiev: “Massiccio bombardamento russo nella regione di Kherson”Le forze russe hanno bombardato il villaggio di Kizomys, nella regione di Kherson, ferendo due donne. Lo riporta su Telegram Alexander Prokudin, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, citato da Ukrinform. “A mezzogiorno, l'artiglieria russa stava attaccando l'insediamento. Il nemico ha preso di mira la costruzione di una scuola locale, un'auto della polizia e circa 25 edifici residenziali”, ha scritto Prokudin.
17:10Kuleba: “Compromesso con Putin sarebbe errore fatale”L'Ucraina deve ripristinare la sua sovranità e la sua integrità territoriale, con l'aiuto dei propri partner. Ciò è necessario sia per Kiev, che per la futura pace nel continente e nel mondo. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in un'intervista con il giornale tedesco Die Welt. “L'integrità territoriale dell'Ucraina deve essere ripristinata, un compromesso con Mosca avrebbe conseguenze fatali per il futuro ordine mondiale”, ha chiarito Kuleba.
17:41Medvedev minaccia di fermare l’accordo sul granoIl vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, minaccia di interrompere l'accordo sul grano del Mar Nero: se il G7 vieta le esportazioni verso la Russia, Mosca reagirà bloccando l'accordo sul grano del Mar Nero.
18:53Mosca cerca volontari per la guerra: “Appello agli uomini veri”Il governo russo fa un appello ai “veri uomini” per trovare forze fresche da inviare in Ucraina. La nuova campagna di reclutamento del ministero della Difesa di Mosca è stata lanciata in grande stile, sui social media, in televisione e attraverso cartelloni pubblicitari, facendo leva anche sui vantaggi economici della chiamata alle armi. L'obiettivo, secondo l'intelligence britannica, è di reclutare 400mila volontari.
21:31Kiev: Patriot attivoIl sistema di difesa aerea Patriot degli Stati Uniti è già in servizio in Ucraina per proteggere il territoripo dagli attacchi russi, ha dichiarato il portavoce dell'Aeronautica militare ucraina Yuriy Ihnat, scrive il Kyiv Independent. L'arma di difesa aerea più avanzata dell'arsenale statunitense potrà abbattere anche i missili terra-aria S-300.
21:33Zelensky: "Un giorno di calma guadagnato dai soldati""Oggi è stata una tranquilla giornata di primavera in molti luoghi... Ogni giorno di tale calma è guadagnato dai soldati dell'Ucraina in feroci battaglie!" ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Vi preghiamo di aiutare sempre i nostri guerrieri, di sostenere il più possibile il nostro Stato e la nostra difesa. La nostra vittoria in questa guerra sarà condivisa da tutti coloro che l'hanno portata più vicina".