Lunedì 4 Novembre 2024

Donald Trump ferito durante comizio in Pennsylvania. “Non mi arrenderò mai”. La polizia ha fatto irruzione a casa dell’attentatore

Gli aggiornamenti in diretta sull’attentato a Donald Trump. L’ex presidente è stato colpito di striscio a un orecchio, ucciso l’attentatore. Biden: “Felice che sia salvo”. Morto un partecipante, due i feriti.

Roma, 14 luglio 2024 – Durante un comizio in Pennsylvania, Donald Trump è stato colpito da spari. Nonostante la ferita all'orecchio destro, il tycoon è rimasto cosciente e si è subito rialzato, alzando il pugno prima di essere portato via dal Secret Service. La folla, in preda al panico, ha comunque salutato Trump con grida di incoraggiamento. Un partecipante al comizio è morto e altri due sono rimasti gravemente feriti. L'attentatore, identificato come Thomas Matthew Crooks, un ventenne della Pennsylvania, è stato neutralizzato dalla polizia subito dopo aver sparato da un tetto vicino. Secondo il suo staff, "Trump sta bene". Dimesso dall'ospedale dopo poche ore, Trump ha raccontato sui social: "Ho sentito il proiettile che mi trapassava". Ha poi aggiunto: "Non mi arrenderò mai". Il presidente Biden ha dichiarato: "Felice che sia salvo". Intanto, la polizia ha fatto irruzione nella casa dell’attentatore Thomas Matthew Crooks. 

Segui la diretta

Trump ferito a terra in Pennsylvania
Trump ferito a terra in Pennsylvania
21:35
Secret Service: "Nessun cambiamento operativo a Milwaukee"

"Non ci saranno cambiamenti operativi alla convention repubblicana a Milwaukee". Lo ha detto il Secret Service in una conferenza stampa nella città del Wisconsin nella quale tra poco arriverà Donald Trump.

20:17
I feriti dell'attentato in condizioni stabili

I due feriti che sono stati colpiti durante il comizio di Donald Trump di sabato a Butler, in Pennsylvania, sono ora in condizioni stabili: si tratta di David Dutch, 57 anni, di New Kensington, Pennsylvania, e James Copenhaver, 74 anni, di Moon Township, Pennsylvania. Lo ha riferito la polizia di stato della Pennsylvania secondo quanto riferisce la 'Cnn'. La polizia di stato ha anche confermato la morte di Corey Comperatore, 50 anni.

17:35
Biden cancella viaggio in texas di domani

Joe Biden ha cancellato il viaggio in Texas previsto per domani dopo l'attacco a Donald Trump. Lo riferisce la Casa Bianca.

16:27
Biden ha ricevuto relazione Fbi sui fatti di Butler

 

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ricevuto oggi un briefing dai capi dell'FBI e dei servizi segreti sui fatti di Butler. Lo si apprende alla Casa Bianca. Biden e la Vice Presidente Kamala Harris sono stati anche aggiornati sui fatti nella Situation Room della Casa Bianca dal Procuratore generale degli Stati Uniti e da altri alti funzionari della sicurezza, si legge in una dichiarazione.

16:26
Rinviato il viaggio di Kamala Harris in Florida

E' stato rinviato, per motivi di sicurezza dopo la ''terribile sparatoria'' a Donald Trump, il viaggio che la vice presidente Kamala Harris aveva in programma per martedì nella contea di Palm Beach in Florida. Lo ha detto alla Nbc News un funzionario della campagna Biden-Harris.

16:06
Attentatore Trump notato fuori dal comizio dalla polizia

Il giovane che ha sparato contro Donald Trump era stato avvistato fuori dall'evento dalle forze dell'ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d'occhio e l'informazione è stata trasmessa anche al Secret Service. 

15:03
Wsj: "L'assassino avrebbe avuto esplosivi in macchina"

Secondo fonti anonime riferite al Wall Street Journal, l'uomo che ha sparato aveva dell'esplosivo nella sua auto. Ciò non è stato confermato dalle autorità. L'auto era parcheggiata vicino al luogo dell'attentato.

14:52
Melania Trump: "Tessuto nazione a brandelli"

"Siamo sempre stati un`unione unica. America, il tessuto della nostra gentile nazione è a brandelli, ma il nostro coraggio e il nostro buon senso devono emergere e riportarci insieme come una sola cosa". Così Melania Trump, ex First Lady degli Stati Uniti in un comunicato stampa pubblicato sul suo account X.

14:52
Melania Trump: "L'attentatore di mio marito è un mostro"

Melania Trump ha dichiarato che l'uomo armato che ha aperto il fuoco contro il marito Donald Trump e' un "mostro", condannando l'attentato in cui il candidato repubblicano alla presidenza e' rimasto ferito. "Un mostro che ha tentato di spegnere la passione di Donald, le sue risate, la sua ingegnosita', il suo amore per la musica e la sua ispirazione", ha affermato Melania Trump in una dichiarazione su X. 

13:27
Telefonata fra Biden e Trump: "Breve e rispettosa

"Breve e rispettosa". Così fonti informate hanno descritto alla Cnn la telefonata tra Joe Biden e Donald Trump qualche ora dopo l'attacco in Pennsylvania all'ex presidente Usa

12:32
Secret Service: "Non abbiamo negato ulteriore protezione a Trump"

I servizi segreti statunitensi hanno negato le accuse secondo le quali avrebbero rifiutato di fornire ulteriore protezione per Donald Trump. Lo ha reso noto un portavoce del Secret Service. 

12:22
Testimone: "L'uomo ucciso si trovava sulla linea di tiro"

Si trovava sulla linea di tiro ed è stato ucciso con un colpo alla testa: è quanto accaduto allo spettatore colpito a morte durante l'attentato all'ex presidente Donald Trump in Pennsylvania, secondo quanto riferito da un testimone oculare intervistato dalla Nbc News. L'uomo, che si è identificato solo come Joseph, ha raccontato che era seduto sugli spalti all'estrema sinistra del podio quando ha sentito risuonare "diversi spari", che sembravano provenire da dietro le gradinate, e ha visto un uomo a un paio di metri di distanza cadere dopo essere stato colpito alla testa. Sette i colpi contati dal testimone che ha riferito di aver aiutato a portare il corpo dell'uomo in una tenda vicina, insieme a suoi familiari che si trovavano con lui sugli spalti ed erano "isterici", senza riuscire a capire cosa stava succedendo.

12:21
Trump: "Rimaniamo uniti, non permetteremo al male di vincere"

"In questo momento è più importante che mai rimanere uniti e mostrare il nostro vero carattere di americani, rimanendo forti e determinati e non permettendo al male di vincere". In un nuovo post sui social, Donald Trump ha ringraziato i sostenitori dopo la sparatoria al suo comizio in Pennsylvania e ha affermato che "è stato solo Dio a impedire che l'impensabile accadesse". "Amo davvero il nostro Paese, amo tutti voi e non vedo l'ora di parlare alla nostra grande nazione questa settimana dal Wisconsin", ha scritto Trump alludendo alla convention Gop al via domani.

12:18
Trump: "Solo Dio ha impedito che accadesse l'impensabile"

 "Grazie a tutti per i vostri pensieri e le vostre preghiere di ieri, poiché è stato solo Dio a impedire che accadesse l'impensabile". Così l'ex presidente Donald Trump su Truth, all'indomani dell'attentato di ieri in cui è rimasto ferito all'orecchio destro. "Non avremo paura, ma rimarremo invece resilienti nella nostra Fede e ribelli di fronte alla malvagità", ha aggiunto. "Il nostro affetto va alle altre vittime e alle loro famiglie. Preghiamo per la guarigione dei feriti e conserviamo nei nostri cuori il ricordo del cittadino così orribilmente ucciso", ha commentato Trump. 

10:45
Secret Service nel mirino, Musk: "Si dimettano"

Sicurezza e Secret Service nell'occhio del ciclone: il giovane che ha sparato a Trump era appostato su un tetto ed è stato visto e segnalato agli agenti, secondo quanto riferito da un testimone ai media. L'intervista, ripresa anche dalla Bbc, sta rimbalzando su Twitter, seguita da stupore e richieste di provvedimenti. È il caso di Elon Musk: "Il capo del Secret Service e il responsabile di questo dettaglio della sicurezza dovrebbero dimettersi". E poi di nuovo, rispondendo alla domanda di un utente su come sia stato possibile che il cecchino si sia avvicinato così tanto, ha risposto puntando su "estrema incompetenza o è stato deliberato. In ogni caso i vertici del Secret Service si devono dimettere"

10:41
Investitori, "Attentato aumenta probabilità vittoria Trump"

L'attentato a Trump aumenta le sue probabilità di riconquistare la Casa Bianca e le scommesse sulla sua vittoria cresceranno la prossima settimana. Ne sono convinti gli investitori, secondo quanto riporta Reuters. Prima della sparatoria, i mercati avevano reagito alla prospettiva di una presidenza Trump spingendo il dollaro verso l'alto e posizionandosi per una curva dei rendimenti del Tesoro americano più ripida. Queste operazioni potrebbero rafforzarsi nella prossima settimana, ha dichiarato Rong Ren Goh, gestore di portafoglio nel team del reddito fisso di Eastspring Investments a Singapore. "A memoria, Reagan salì di 22 punti nei sondaggi dopo il suo attentato", ha dichiarato Nick Ferres, chief investment officer di Vantage Point Asset Management.

​​​​​

Una supporter di Trump
Una supporter di Trump
10:36
Virale foto NYT con traiettoria proiettile


Il fotografo del New York Times, Doug Mills, era a pochi passi dal palco dove Trump stava svolgendo il comizio e ha immortalato la traiettoria del proiettile che ha sfiorato l'orecchio dell'ex presidente, non uccidendolo per pochi millimetri. La foto è diventata virale sui social rilanciata da migliaia di visualizzazioni. Lo scatto mostra un proiettile che sfreccia sul lato sinistro del volto di Trump all'altezza dell'orecchio che sarà alla fine colpito di striscio. "Speravo di fare lo scatto giusto e di non essere colpito io stesso", ha raccontato Mills al Nyt.

La traiettoria del proiettile che ha sfiorato l'orecchio dell'ex presidente Trump (foto New York Times)
La traiettoria del proiettile che ha sfiorato l'orecchio dell'ex presidente Trump (foto New York Times)
10:16
Rafforzata sicurezza obiettivi Usa in Italia

È ai massimi livelli, come già dal 7 ottobre scorso, il dispositivo di sicurezza a presidio degli obiettivi sensibili in Italia, dopo l'attentato a Donald Trump, candidato alle presidenziali Usa. Ad essere attenzionati, oltre ad ambasciate e luoghi diplomatici americani, sono anche le accademie e le università statunitensi.

10:08
"Secret service era preparato?"

Stephen Moore, consigliere senior della campagna di Donald Trump, al programma "Weekend" della Bbc, ha espresso dubbi sulla preparazione del Security Service, che è la principale forma di protezione per gli ex presidenti degli Stati Uniti. "Dal video - ha detto - sembrava che Trump fosse stato solo sfiorato dal proiettile ma ciò che spaventa tutti noi è che se il proiettile fosse arrivato ad un pollice più in là rispetto alla sua testa, si sarebbe trattato di un assassinio. Di sicuro Trump ha bisogno di maggiore protezione: ora ci si chiede molto se il Secret Service fossero completamente preparati".

TOPSHOT-US-VOTE-POLITICS-TRUMP
TOPSHOT-US-VOTE-POLITICS-TRUMP
09:59
Un testimone: "Visto l'attentatore sul tetto"

Un testimone ha affermato alla Cnn di aver riferito agli agenti di aver visto un uomo armato muoversi "di tetto in tetto", pochi istanti prima che sparasse all'ex presidente. Ben Macer era lungo la linea di recinzione quando ha visto "il ragazzo spostarsi di tetto in tetto. Ho detto a un agente che (un uomo armato) era sul tetto. Quando mi sono voltato per tornare dov'ero, sono iniziati gli spari, e poi è stato solo il caos, siamo scappati tutti e basta".

09:31
La Camera Usa convoca il capo dei servizi segreti

 La commissione di Controllo della Camera americana ha convocato il capo del Secret Service, Kimberly Cheatle, a testimoniare il 22 luglio. "Gli americani chiedono risposte sul tentativo di assassinare il presidente Trump", ha scritto la commissione su X, sottolineando che l'apparizione della Cheatle e' volontaria.

09:26
Trump: "Ho sentito un sibilo, poi il proiettile che mi squarciava la pelle"

L'ex presidente ha raccontato quanto accaduto. Ecco cosa ha detto:
 

Approfondisci:

Donald Trump ferito in Pennsylvania: “Ho sentito un sibilo, poi il proiettile che mi squarciava la pelle”

Donald Trump ferito in Pennsylvania: “Ho sentito un sibilo, poi il proiettile che mi squarciava la pelle”

 

09:14
Trump scende da solo dall'Air Force One/VIDEO

In queste immagini, girate poche ore dopo l'attentato in Pennsylvania, l'ex presidente Donald Trump scende da solo e senza alcuna assistenza dalla scaletta dell'aereo presidenziale Air Force One, a dimostrazione della lievità della ferita riportata.

09:09
Il presidente della Repubblica Mattarella: "Grave allarme e forte indignazione"
Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana
Sergio Mattarella Presidente della Repubblica Italiana

"L'attentato contro Donald Trump è motivo di grave allarme e forte indignazione. La violenza che, da qualche tempo, ha ripreso a manifestarsi in ambito politico è uno sconcertante sintomo di deterioramento del tessuto civile e del pericoloso rifiuto del confronto, del dialogo, del rispetto della vita democratica". Lo dichiara il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Auguro a Donald Trump e agli altri feriti un pronto ristabilimento ed esprimo cordoglio per il cittadino rimasto vittima di questo intollerabile gesto di odio e di attacco alla libertà. Gli Stati Uniti, grande democrazia, risponderanno certamente con efficacia e vigore a ogni concezione di violenza", conclude il Capo dello Stato nella nota.

09:00
L'attentatore ha fatto nel 2021 donazione per i democratici

Matthew Crooks, 20 anni, sospettato del tentato assassinio di Donald Trump e ucciso ieri dal secret service, oltre ad essere registrato come repubblicano, quando aveva 17 anni ha fatto una donazione di 15 dollari ad ActBlue, un comitato di azione politica che raccoglie fondi per i politici di sinistra e democratici. Lo riporta il Guardian. La donazione è stata destinata al Progressive Turnout Project. Secondo il Pittsburgh Tribune-Review, Crooks si è diplomato nel 2022 alla Bethel Park High School e ha ricevuto un «premio stellare» da 500 dollari dalla National Math and Science Initiative.

08:35
Trump ai sostenitori: "Non mi arrenderò mai!"

Donald Trump ha inviato una email ai suoi sostenitori, dopo essere stato ferito in un attentato durante un raduno elettorale a Butler, in Pennsylvania, ieri sera. "Questo è un messaggio da parte di Donald Trump: non mi arrenderò mai!", si legge nel breve messaggio, firmando con la sua firma e il suo ritratto, come riportano i media americani. 

08:32
La figlia Ivanka Trump: "Ti amo papà, prego per il nostro Paese"

"Continuo a pregare per il nostro Paese. Ti amo papà, oggi e sempre''. Così su 'X' Ivanka Trump dopo il tentato omicidio del padre, l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Sono grata ai Secret Service e a tutti gli altri agenti delle forze dell'ordine per il loro intervento rapido e decisivo'', ha aggiunto esprimendo vicinanza alle vittime di questa ''violenza insensata''.

08:03
L'AR 15, il fucile usato per l'attentato

L'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania ha riportato l'attenzione sull’uso delle armi negli Stati Uniti e sulla facilità con cui è facile reperirle. Per sparare all’ex presidente è stato usato un fucile semiautomatico AR-15, diventato tristemente noto per il suo coinvolgimento in numerosi altri episodi di violenza negli Stati Uniti.

07:40
Schlein: "Ferma condanna attentato a Trump"

''Sono sconvolto nell'apprendere della sparatoria all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante il suo comizio in Pennsylvania. Tale violenza non ha giustificazione e non ha posto in nessun luogo del mondo''. Lo ha scritto su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che ''la violenza non dovrebbe mai prevalere''. Zelensky ha aggiunto di essere ''sollevato nell'apprendere che Donald Trump è ora al sicuro e gli auguro una pronta guarigione. Le mie condoglianze vanno ai familiari della vittima di questo attacco, un partecipante al comizio. Vorrei che l'America ne uscisse più forte''. 

07:37
Zelensky sconvolto da attentato a Trump

''Sono sconvolto nell'apprendere della sparatoria all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump durante il suo comizio in Pennsylvania. Tale violenza non ha giustificazione e non ha posto in nessun luogo del mondo''. Lo ha scritto su 'X' il presidente ucraino Volodymyr Zelensky affermando che ''la violenza non dovrebbe mai prevalere''. Zelensky ha aggiunto di essere ''sollevato nell'apprendere che Donald Trump è ora al sicuro e gli auguro una pronta guarigione. Le mie condoglianze vanno ai familiari della vittima di questo attacco, un partecipante al comizio. Vorrei che l'America ne uscisse più forte''. 

07:30
Il figlio di Trump, Donald Trump Jr. e la foto iconica dell'attentato
La foto condivisa da Donald Trump Jr.
La foto condivisa da Donald Trump Jr.

Pugno alzato in segno di sfida, rivolo di sangue sul volto, la bandiera degli Stati Uniti dietro di lui e il cielo azzurro della Pennsylvania sullo sfondo. E' già diventata iconica la fotografia condivisa su 'X' dal figlio dell'ex presidente americano, Donald Trump Jr. immediatamente dopo l'attentato all'ex inquilino della Casa Bianca durante un comizio. "Non smetterà mai di lottare per salvare l'America", ha scritto il figlio del candidato repubblicano. Suo fratello, Eric Trump, ha poi pubblicato la stessa immagine con la didascalia: "Questo è il combattente di cui l'America ha bisogno!". 

07:26
Il video del momento in cui Trump viene colpito

In questo video si vede esattamente quanto accaduto durante il comizio di Donald Trump

My player placeholder

 

07:08
Sui social il video dell'attentatore sul tetto mentre spara

 

07:06
Orban: "Prego per Trump"

''I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolti al presidente Donald Trump in queste ore buie''. Lo ha scritto su 'X' il primo ministro ungherese Victor Orban, che nei giorni scorsi aveva incontrato Trump nella sua residenza a Mar-a-Lago in Florida. 

07:04
Salvini: "Trump più frte degli spari, questo è il presidente di cui ha bisogno l'America"

Gli spari, le urla, il sangue. Donald Trump sta bene. Più forte di tutto e di tutti. Gli auguriamo una pronta guarigione. Questo è il presidente di cui ha bisogno l'America. Così il vicepremier Matteo Salvini su X

06:44
Chiuso lo spazio aereo sopra Bethel Park

Lo spazio aereo sopra Bethel Park, in Pennsylvania, è stato chiuso "immediatamente" per motivi di sicurezza dopo il tentato omicidio dell'ex presidente Donald Trump. L'uomo che ha sparato e che è stato ucciso dai Secret Service, il ventenne Thomas Matthew Crooks, era di Bethel Park, non lontano dalla cittadina dove Trump ha tenuto il comizio. 

06:40
"Odio i repubblicani e odio Donald Trump": così l'attentatore si esprimeva sui social

'Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump''. Così l'uomo che ha attentato alla vita dell'ex presidente degli Stati Uniti, era apparso con un videomessaggio sui social. Secondo l'Fbi, però, il ventenne era inserito nel registro degli elettori repubblicani. 

06:37
Netanyahu: "Scioccato da attcco a Trump"
ISRAEL-PALESTINIAN-CONFLICT
ISRAEL-PALESTINIAN-CONFLICT

''Sara e io siamo rimasti scioccati dall'attacco al presidente Trump. Preghiamo per la sua sicurezza e la sua pronta guarigione''. Così su 'X' il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

06:35
Trump sarà regolarmente domani alla convention repubblicana

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump intende partecipare alla convention repubblicana prevista per domani a Milwaukee in Wisconsin. Lo ha annunciato in una nota la sua campagna elettorale nonostante il ferimento dell'ex presidente all'orecchio durante un comizio in Pennsylvania dicendo che Trump ''sta bene''. Intanto le forze dell'ordine federali, statali e locali sono in stato di massima allerta in vista della Convention. Come riporta la Cbs sono state pianificate modifiche alle misure di sicurezza dopo che Trump è rimasto ferito. Ma secondo quanto riferito da una fonte delle forze dell'ordine alla Cbs News, nella valutazione non è stata individuata alcuna minaccia credibile o specifica. Verranno però create zone cuscinetto e aumentato il perimetro della convention, aggiunge la fonte. 

06:32
Macron: "Una tragedia per le nostre democrazie"

"Il mio pensiero va al presidente Donald Trump, vittima di un tentativo di omicidio, al quale auguro una pronta guarigione. Un attivista è morto, diversi sono rimasti feriti. Questa è una tragedia per le nostre democrazie. La Francia condivide lo shock e l`indignazione del popolo americano". Lo scrive su X il presidente della Repubblica francesce, Emmanuel Macron.

06:14
Crosetto: "Fatto di gravità inaudita"
Guido Crosetto
Guido Crosetto

"E' un fatto di una gravità inaudita. Esprimo vicinanza a Trump per quello che ha subìto e preoccupazione perché è il segnale di una campagna negli Stati Uniti molto molto dura che può portare anche a questi gesti da parte di persone folli". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo ad una trasmissione tv sull'attentato a Donald Trump. "E' andata bene perché possiamo essere qua a commentare qualcosa di diverso, per fortuna l'intervento dei servizi segreti americani ha fatto sì che l'attentatore fosse ucciso dopo essere riuscito a sparare alcuni colpi che hanno ucciso anche uno spettatore. Se il proiettile fosse arrivato qualche centimetro più di lato avrebbe ucciso Trump", ha aggiunto il ministro sottolineando che negli Usa le armi sono molto diffuse e il "fucile usato, l'R15, un fucile da guerra americano è molto diffuso".

06:08
Attentatore aveva maglietta pro armi

L'uomo che ha sparato all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ferendolo all'orecchio, indossava una t-shirt di uno dei canali YouTube più popolari dedicati alle armi da fuoco, Demolition Ranch. Lo riporta la Nbc spiegando di aver visionato le foto del corpo dell'attentatore colpito alla testa.

05:50
Tajani: "Attacco a Trump ci preoccupa e ci sconvolge"
FE_TAJANI_ANTONIO_4412-91376189
FE_TAJANI_ANTONIO_4412-91376189

Ci preoccupa, ci sconvolge, non dovrebbe mai accadere che in un grande Paese democratico come gli Usa, la casa della democrazia nel mondo, una luce per tutti quanti, invece viene sconvolto da un altro attentato durante la campagna elettorale. Fortunatamente Trump non è stato colpito gravemente Ma io mi auguro che la violenza non sia più protagonista di una campagna elettorale così importante per gli Stati Uniti ma anche per il mondo intero". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

05:48
L'Fbi ha confermato l'identità dell'attentatore

L'Fbi ha confermato l'identità dell'attentatore in Thomas Matthew Crooks. Le indagini sono ancora in corso e non è chiaro se il ventenne abbia agito come ''lupo solitario'' o abbia avuto dei complici. L'Fbi ha poi smentito che il team di Donald Trump abbia chiesto un rafforzamento delle misure di sicurezza per il comizio a Butler, in Pennsylvania. Le indagini dovranno chiarire come un attentatore armato di un fucile automatico possa essersi avvicinato a 150 metri dall'ex presidente e abbia potuto sparare dall'alto.

05:41
Trump col pugno alzato grida: "Fight, fight fight"

L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rialzatosi con l'aiuto degli agenti del Secret Service dopo essere stato ferito all'orecchio durante un comizio in Pennsylvania, ha alzato il pugno e urlato per tre volte ''fight, fight, fight''. In risposta, i suoi sostenitori hanno urlato 'Usa, Usa'. Trump si è rialzato un minuto dopo essere stato ferito ed è stato accompagnato dagli agenti della sicurezza verso il van blindato che lo ha portato prima in ospedale e poi in aeroporto. Trump è quindi volato nel New Jersey a bordo del suo aereo privato. La vice presidente della sua campagna elettorale ha postato un video di lui che scende da solo dalla scaletta dell'aereo. ''Non interromperà mai la sua lotta per l'America'', ha scritto Margot Martin.

05:39
La premier Giorgia Meloni: "Basta odio"

Solidarietà all'ex presidente è arrivata anche dall'estero. Il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni ha dichiarato di seguire "con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania. A Trump la mia solidarietà e i miei auguri di pronta guarigione, con l'auspicio che i prossimi mesi di campagna elettorale possano veder prevalere dialogo e responsabilità su odio e violenza".

05:34
Biden rientrato anticipatamente alla Casa Bianca

Il presidente Usa Joe Biden, che aveva programmato di rimanere in Delaware per il fine settimana, è tornato anticipatamente alla Casa Bianca, in seguito al tentativo di assassinio dell'ex presidente Donald Trump. Lo riferisce la CNN. Era originariamente previsto che rimanesse in Delaware fino a lunedì e volasse direttamente in Texas per eventi. "Domani mattina alla Casa Bianca, riceverà un aggiornamento dal Dipartimento della Sicurezza Interna e dalle forze dell'ordine," ha detto un funzionario della Casa Bianca in una dichiarazione.

05:21
Biden: "Ho parlato con Trump, non c'è posto per questa violenza"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sentito al telefono Donald Trump dopo il tentato omicidio durante un comizio in Pennsylvania. ''E' orribile'', ha detto Biden. ''Non c'è posto per questo tipo di violenza in America. Dobbiamo unirci come una nazione per condannarla'', ha scritto Biden su 'X'. ''Sono felice di sapere che sta bene. Prego per lui e la sua famiglia e per tutti coloro che erano al comizio, mentre attendiamo ulteriori informazioni'', ha aggiunto Biden. ''Jill e io siamo grati ai servizi segreti per averlo messo in salvo'', ha scritto. 

05:16
L'attentatore sarebbe un ventenne della Pennsylvania

L'attentatore di Donald Trump, che secondo l'Fbi è un ventenne della Pennsylvania, è stato ucciso. Si trovava a 150 metri dall'ex presidente americano appostato sul tetto di un'azienda manufatturiera. L'Fbi ha detto che l'uomo è stato identificato ''provvisoriamente'', ma non ha diffuso il nome. Il New York Post lo ha identificato come Matthew Crooks. L'attentatore ha usato un Ar15, il modello di fucile semiautomatico più utilizzato negli Stati Uniti, anche nelle stragi di massa che si sono verificate nel Paese.

Thomas Matthew Crooks il giorno della laurea (Ansa)
Thomas Matthew Crooks il giorno della laurea (Ansa)
05:15
Video mostra Trump che scende da acsaletta aereo senza problemi

Una vicedirettrice della comunicazione della campagna dell'ex presidente Donald Trump, Margo Martin, ha postato su X un breve video girato presumibilmente dopo la sparatoria in cui l'aspirante alla ritorno alla Casa bianca è stato leggermente ferito all'orecchio durante un comizio in Pennsylvania. Trump scende la scaletta di un aereo da solo, appare completamente autonomo e in forma. "Forte e resiliente. Non si fermerà mai dal lottare per l'America", ha scritto Martin. Secondo il New York Times, l'aeroporto presso il quale sono state riprese le immagini sarebbe nel New Jersey.

05:14
Von der Leyen: "Profondamente scioccata"

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen si è detta "profondamente sconvolta" dalla sparatoria avvenuta durante un comizio dell'ex presidente Usa Donald Trump in Pennsylvania. "Sono profondamente scioccata dalla sparatoria avvenuta durante il comizio elettorale dell'ex presidente Trump. Auguro a Donald Trump una pronta guarigione e porgo le mie condoglianze alla famiglia della vittima innocente", ha scritto su X. "La violenza politica - ha continuato - non ha posto in una democrazia".

05:08
Trump ha lasciato Pittsburgh

L'aereo di Donald Trump ha lasciato l'aeroporto di Pittsburgh ed è atterrato a Newark (New Jersey), dopo che il candidato repubblicano ed ex presidente degli Stati Uniti è stato ferito all'orecchio destro da un colpo d'arma da fuoco mentre teneva un comizio. Secondo uno dei principali portali di tracciamento degli aerei, l'aereo di Trump ha lasciato la Pennsylvania questa notte dopo l'attacco che ha ucciso un assistente e l'aggressore, che è stato colpito dai servizi segreti. L'aereo è atterrato a Newark, molto vicino a New York, dove l'ex presidente ha la sua residenza nella Trump Tower. Secondo Fox News, Trump e' stato dimesso da un ospedale locale dopo essere stato ferito all'orecchio destro.