Roma, 18 agosto 2018 - E' morto Kofi Annan. L'ex segretario generale dell'Onu aveva 80 anni e si è spento in un ospedale di Berna, in Svizzera, dopo una breve malattia. Lo riferiscono fonti della famiglia e della sua fondazione, secondo cui al suo fianco c'erano la moglie Nane, svedese, ed i tre figli, Ama, Kojo e Nina.
Nato in Ghana l'8 aprile del 1938, Annan è stato il settimo - e primo africano - segretario generale Onu, ruolo che ha ricoperto dal 1997 al 2006. Nel 2001 ha vinto il premio Nobel insieme alle Nazioni Unite "per il loro lavoro per un mondo più pacifico e meglio organizzato". L'ultimo incarico ufficiale per l'Onu risale al 2012 quando è stato inviato speciale per la Siria.
Su Twitter, la Fondazione Annan ha diffuso una nota nella quale definisce l'ex segretario generale "uno statista globale, un internazionalista profondamente impegnato che durante tutta la sua vita aveva lottato per un mondo più giusto e pacifico". "Ovunque c'era sofferenza e bisogno - prosegue la nota - ha aperto un dialogo ed è entrato in contatto con molte persone grazie alla sua profonda compassione ed empatia". Dopo aver lasciato le Nazioni Unite "aveva continuato instancabilmente a lavorare per la causa della pace attraverso la presidenza della sua Fondazione Annan e come presidente di The Elders, fondata da Nelson Mandela".
It is with immense sadness that the Annan family and the Kofi Annan Foundation announce that Kofi Annan, former Secretary General of the United Nations and Nobel Peace Laureate, passed away peacefully on Saturday 18th August after a short illness... pic.twitter.com/NDOy2NmAAs
— Kofi Annan Foundation (@KofiAnnanFdn) August 18, 2018