Venerdì 27 Settembre 2024

Kim Jong-Un: "Stop alla moratoria sui test nucleari"

Il leader nordcoreano: "Il mondo sperimenterà una nuova arma strategica". Trump si dice convinto che il dittatore manterrà i patti

Kim Jong-un (Ansa)

Kim Jong-un (Ansa)

Pyongyang, 1 gennaio 2020 - La notizia arriva agli sgoccioli dell'anno: la Corea del Nord abbandona la moratoria sui test missilistici nucleari e intercontinentali e il suo leader Kim Jong Un - riferisce l'agenzia di stampa statale nordcoreana Kcna - annuncia che "il mondo sperimenterà una nuova arma strategica" di cui il suo Paese sarà in possesso "nel prossimo futuro".

Parlando ai principali membri del partito, Kim ha dichiarato: "Non c'è motivo per noi di sentirci unilateralmente legati agli impegni". E sottolinea, sferrando un attacco a Donald Trump: "Gli Stati Uniti stanno sollevando richieste contrarie agli interessi fondamentali del nostro Stato e stanno adottando un atteggiamento da gangster". A Washington l'avvertimento è stato accolto senza isterismi e il tycoon si è detto convinto che Kim "manterrà i patti". Gli Stati Uniti "vogliono la pace e non lo scontro", gli ha fatto eco Mike Pompeo, che vuole "lasciare aperta la possibilità che il leader del Nord faccia la scelta migliore, per se stesso e per il suo popolo". Nell'ultimo anno Pyongyang ha condotto diversi test missilistici a corto raggio, come tattica per convincere gli Stati Uniti a fare ulteriori concessioni. Ma la ripresa dei test sui razzi a lunga gittata, capaci cioè di raggiungere gli Stati Uniti, rischia di far saltare il banco.

Si respira un clima ben diverso rispetto a quello dei due storici incontri tra Trump e Kim che avevano avviato il disgelo.