Domenica 24 Novembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Kim riappare (con la figlia): in posa davanti al missile. Cosa c'è dietro. Il video

Corea del Nord: per la prima volta il leader si fa fotografare dall'agenzia di stampa statale Kcna con la ragazzina, di cui si sa pochissimo. Un'investitura?

Roma, 19 novembre 2022 - Corea del Nord: la figlia di Kim Jong Un è comparsa per la prima volta in pubblico. Dopo le minacce nucleari, il leader si è fatto fotografare dall'agenzia di stampa statale Kcna con la ragazzina, coda di cavallo e giacca bianca, davanti al missile intercontinentale lanciato ieri. Caduto nella zona economica esclusiva del Giappone al largo delll’isola di Hokkaido, il missile avrebbe potuto raggiungere gli Stati Uniti, ha avvertito il Giappone. Che ha condannato l'episodio come "del tutto inaccettabile".

Tsunami nucleare, l'ultima minaccia di Kim. Cosa dobbiamo aspettarci

Nord Corea e missili: in quanto tempo potrebbero colpire le città Usa

"Ecco la figlia di Kim"

Le foto hanno quasi oscurato la notizia dell'ultimo lancio. Per due considerazioni che rimbalzano sui media internazionali. Non solo Kim avrebbe voluto fugare i dubbi sul suo stato di salute ma avrebbe voluto dare anche un messaggio sulla sua successione, quando sarà il momento. 

Come sta Kim

Le voci sulle condizioni di salute del leader nordcoreano si rincorrevano da tempo, anche perché Kim non si mostrava in pubblico.

Kim, il missile e la figlia: che cosa sappiamo

Secondo gli analisti internazionali la figlia di Kim avrebbe tra i 12 e i 13 anni. Di lei si sa pochissimo, in linea con tutto quello che riguarda lo Stato più misterioso del mondo. Il nome, Kim Ju-ae, è noto solo perché l’ex star del basket Nba Dennis Rodman lo aveva rivelato dopo aver incontrato il supremo leader in Corea del Nord durante una sua visita del 2013. Si ritiene, in base alle ipotesi dell’intelligence di Seul, che Ju-ae sia la seconda dei tre figli di Kim. Il loro figlio maggiore è nato intorno al 2010, ma del più grande e del più piccolo non si conoscono i nomi. 

Nella sequenza fotografica, padre e figlia si tengono per mano, in posa davanti al missile. In un altro scatto, eccoli insieme davanti all'arma, ripresa in tutta la sua altezza, come simbolo di forza. E ancora mentre assistono al lancio da un ponte di osservazione come fosse la cosa più normale del mondo. In uno scatto compare anche la moglie di Kim, Ri Sol-ju, tenuta segreta per molto tempo. Si è parlato di lei solo dopo il matrimonio. 

Kim Jong Un con la figlia (Kcna)
Kim Jong Un con la figlia (Kcna)