Giovedì 26 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Kiev, sindaci europei ingannati da riproduzione Deepfake del collega ucraino Klitschko

La denuncia dello stesso primo cittadino della capitale ucraina. Nel tranello sono finiti, tra gli altri, i sindaci di Berlino e Madrid

Roma, 26 giugno 2022 - Credevano di parlare con il sindaco di Kiev, ma diversi primi cittadini europei sono stati ingannati con false telefonate. A denunciarlo è lo stesso Vitaly Klitschko attraverso l'agenzia ucraina Ukrinform, accusando i russi che hanno invaso il suo Paese di praticare la guerra su tutti i fronti. "Compreso quello della diffusione di disinformazione per mettere politici ucraini in cattiva luce, mettendoli contro i loro partner occidentali con lo scopo di interrompere gli aiuti dell'Occidente all'Ucraina", sostiene. 

Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, a una cerimonia funebre (Ansa)
Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, a una cerimonia funebre (Ansa)

A cadere nel tranello anche la sindaca di Berlino, Franziska Giffey, che venerdì ha preso parte a una call sulla piattaforma di videoconferenze Webex con una persona che, secondo lei, assomigliava a Klitschko. "Non c'erano segni che la videoconferenza non si stesse svolgendo con una persona reale", ha affermato il suo ufficio in una nota. La Buergmeisterin berlinese e il falso sindaco della capitale ucraina anno parlato normalmente per una quindicina di minuti, poi Giffey si è insospettita davanti ad una serie di strane domande sui profughi che approfittano indebitamente dei servizi sociali tedeschi e alla richiesta di aiuto per una manifestazione gay a Kiev, considerata curiosa in tempo di guerra. Quindi la chiamata è caduta. Un episodio simile è successo anche all'alcalde madrileno José Luis Martinez-Almeida, che però ha interrotto la conversazione.

Le false conversazioni incriminate sono frutto di tecnologia 'Deepfake', che attraverso l'intelligenza artificiale consente di sostituire volti, espressioni e voci di persone con immagini sintetiche, maschere generate e modulate dal computer. E un'attività "criminale" e "bisogna urgentemente indagare sui responsabili", ha aggiunto. Klitschko ha anche sottolineato di parlare bene tedesco e inglese e di non aver bisogno di un traduttore in queste due lingue.