Tel Aviv, 8 ottobre 2023 – Nelle prime ore del mattino di sabato, i miliziani palestinesi di Hamas hanno fatto incursione in una celebrazione che si teneva all’aperto, vicino al kibbutz di Urim. Una comunità a circa 15 chilometri dalla Striscia di Gaza, nel sud. Ma cosa sono i kibbutz? E qual è la loro origine?
Etimologia
Per ‘Kibbutz’ si intende “raccolta”, “adunanza”. Questo termine indica nell’ebraico moderno, le comunità agricole a gestione collettiva sorte in Palestina in seguito alla colonizzazione e largamente affermatesi poi nello stato di Israele dopo la fondazione nel 1948.
Cosa sono
Il primo kibbutz dal nome ‘Degania’ risale al 1909, fondato a sud del Monte Ehilam, nei pressi del lago di Tiberiade. I kibbutz fungevano in origine da comunità di agricoltori uniti da un’ideologia socialista dove tutti vivevano dei frutti del proprio lavoro senza percepire denaro.
Oggi i membri lavorano per la maggior parte nei campi o nelle fabbriche interne al kibbutz, e percepiscono tutti lo stesso stipendio. Ciò che viene guadagnato è reinvestito nella comunità, che garantisce così servizi agli abitanti (come le cure mediche).
In passato i bambini non crescevano con i propri genitori, ma venivano allevati tutti insieme da membri incaricati.
Attualmente, lo stile di vita nei kibbutz è più evoluto ma sempre legato alle tradizioni.