Roma, 10 maggio 2024 - L’offensiva russa di oggi su Kharkiv sarebbe solo un assaggio. Le forze di Mosca sono riuscite a ingaggiare quelle ucraine a una profondità di un chilometro oltre il confine all'altezza di Vovchansk, di due o tre chilometri in alcuni punti, sostiene il blogger militare russo Rybar. Ma il tentativo di sfondamento di questa mattina è stato a suo dire, una missione di ricognizione al combattimento e non un assalto vero e proprio. Insomma, una sorta di ‘sondaggio'.
Il campo di battaglia viene esteso, con attacchi contro le postazioni dell'artiglieria ucraina per indebolire le difese. Sono in corso bombardamenti oltre confine e missioni di ricognizione. Il ministero della Difesa a Mosca non ha parlato di una nuova offensiva in corso contro la regione di Kharkiv, ma ha rivendicato l'avanzamento sulle due cittadine di Kotlyarovka e Kislovka e di aver respinto una controffensiva ucraina.
Nuova ondata di operazioni sulla città
Il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha detto che gruppi di ricognizione russi hanno tentato un'incursione oltre il confine e hanno cercato di sfondare le linee difensive ma che "non è andato perso un solo metro". il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha confemato che "la Russia ha lanciato una nuova ondata di operazioni controffensive nel settore di Kharkiv". Quel che è ormai evidente è che la macchina militare russa si è messa in moto.
Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui
Le ambizioni russe su Kharkiv
I comandanti ucraini si aspettavano da tempo un'offensiva estiva, forse anche un tentativo di catturare la capitale regionale Kharkiv ma sono fermamente convinti che la Russia non abbia le risorse per riuscirci. Tanto che diversi analisti, nelle scorse settimane, hanno ipotizzato un tentativo di Mosca di martellare la seconda città dell’Ucraina (quasi un milione e mezzo di abitanti prima della guerra) per renderla invivibile e di conseguenza spopolarla.
Zona cuscinetto sul confine
La Russia ha la capacità di aggravare la situazione nelle zone di confine, ma non quella di catturare la seconda città dell'Ucraina, ha affermato il capo del centro ucraino per la lotta alla disinformazione, Andriy Kovalenko, citato dalla Bbc. Rapporti ucraini suggerivano che la Russia stesse cercando di creare una zona cuscinetto di 10 km per la regione di Belgorod, dopo una serie di attacchi transfrontalieri ucraini.
Bombe aeree guidate e artiglieria
Il ministero della Difesa di Kiev ha affermato che l'attacco è iniziato con il pesante bombardamento della città di Vovchansk "utilizzando bombe aeree guidate" con il supporto dell'artiglieria. Poi, piccoli "gruppi di fanteria" russi si sono spostati oltre confine. I circa 3.000 civili che vivono a Vovchansk sono stati evacuati, ma almeno una persona è stata uccisa e altre cinque ferite nel bombardamento del mattino. "Intorno alle 05:00, il nemico ha tentato di sfondare la nostra linea difensiva sotto la copertura di veicoli blindati. Finora questi attacchi sono stati respinti. I combattimenti, di varia intensità, vanno avanti", ha detto il Ministero della Difesa di Kiev. Zelensky ha detto che le forze ucraine hanno impegnato i russi "con brigate di fanteria e artiglieria".