Londra, 17 gennaio 2024 – La notizia inaspettata ha creato allarme tra i fan dei reali britannici: Kate Middleton è stata operata all’addome ed è attualmente ricoverata. Lo ha fatto sapere il portavoce di Kensington Palace con una nota in cui è scritto che l’intervento è “riuscito” e che la principessa del Galles rimarrà in ospedale almeno 10/15 giorni. Non è nota la malattia che ha costretto la moglie dell’erede al trono, il principe William, alle cure ospedaliere. Secondo i media britannici non si tratterebbe di cancro. In ogni caso le condizioni sono “gravi” osserva la Bbc. Si deduce dalla lunga degenza e dai lunghi tempi di recupero previsti (si parla di almeno due mesi e mezzo) oltre che dal “tono delle dichiarazioni” di Palazzo. Era Natale che la principessa non si vedeva in pubblico: la prolungata assenza aveva destato sospetti.
Che si sappia Kate Middleton, 42 anni, ha finora goduto di buona salute, fatta eccezione per la grave iperemesi di cui ha sofferto durante le tre gravidanze. Un anno fa era circolata la voce di un ricovero d’urgenza per via di una presunta eccessiva perdita di peso. Ma si trattava di una fake news. Di oggi è anche la notizia del ricovero programmato di Re Carlo per un intervento alla prostata: il sovrano sarà in ospedale la prossima settimana.
"Intervento programmato”
L’intervento di chirurgia addominale era programmato, si legge nel comunicato di Kensington Palace: la principessa è entrata ieri in ospedale, nella privata London Clinic, e oggi è stata operata con successo. Come suggerito dai medici, è "improbabile" che torni agli impegni pubblici "prima di Pasqua". Kate tiene alla privacy: “Spera che il pubblico capisca il suo desiderio di garantire ai suoi figli quanta più normalità possibile – continua il comunicato – e quello di tenere private le sue informazioni mediche personali”. La Corona non fornirà bollettini medici a meno che non ci siano “informazioni significative da condividere”.
Recentemente Middleton ha dovuto posticipare alcuni impegni: tramite il portavoce “si scusa con tutti coloro che per questo si sono preoccupati” e “spera di recuperare al più presto”. Secondo i media britannici anche il principe William rinuncerà agli impegni per prendersi cura dei figli, George, Charlotte e Louis. L’erede di Re Carlo III non si vedrà in pubblico finché Kate resterà in ospedale.
Perché è stata operata?
Al momento c’è il massimo riserbo sui motivi che hanno portato all’intervento chirurgico. Secondo i rumor riportati dai media britannici si esclude un cancro. In ogni caso si tratta di un problema che richiede lunghi tempi di recupero. Intanto un ricovero di 10-15 giorni, seguito da un periodo di riposo di mesi. Dopo le dimissioni Kate dovrà continuare la convalescenza a casa, a Windosor, l’attuale residenza dei principi del Galles. Non prenderà parte ad eventi pubblici fino a dopo Pasqua. Non viaggerà a l’estero per mesi. Da questo e dal “tono dell’informativa di Kengsington Palace”, la Bbc, emittente nazionale del Regno Unito, deduce che le condizioni della principessa sono “serious”, ovvero gravi.
Il comunicato di Kensington Palace
La visita in Italia a rischio
Kate Middleton aveva in programma una visita in Italia la prossima primavera: Roma e Firenze dovevano essere le prima tappe di un tour all’estero, ancora non annunciato ufficialmente, che ora è a rischio. Viste le condizioni di salute, la principessa è costretta infatti a rivedere il calendario dei suoi impegni. Secondo quanto riporta il Daily Mail, per “mesi” Kate non potrà viaggiare fuori confine. Quello in Italia sarebbe il primo viaggio all’estero dopo la morte della Regina Elisabetta.