L'annuncio della malattia di Kate Middleton ha suscitato reazioni in tutto il mondo e anche gli esperti delle vicende della Famiglia Reale hanno espresso la loro vicinanza ai Windsor. La principessa del Galles ha spiegato di aver ricevuto una diagnosi di tumore e di aver avviato un ciclo di chemioterapia a fine febbraio.
"L'annuncio della principessa Kate chiarisce molti punti, anche perché inizialmente Kensington Palace aveva precisato che non si trattava di una malattia oncologica. In realtà, ora lei ha chiarito che c'è stato un prelievo di tessuti e un esame istologico ha rivelato purtroppo la presenza del cancro" commenta il giornalista Antonio Caprarica.
"Avevamo ipotizzato, seppur sulla base di pure illazioni che le fosse stato prelevato un pezzo di intestino, si sperava che non fosse cancerogeno e invece i risultati, che come è noto richiedono un po' di tempo per uscire, hanno rivelato il contrario - spiega -. Certo, se si tratta di un tumore all'intestino è una situazione molto grave. Si comprende quindi perché questa povera disgraziata famiglia abbia chiesto un po' di rispetto, anche per preparare e per spiegare la situazione a tre bambini piccoli".
Nei giorni scorsi si è ipotizzato di tutto in merito all'allontanamento dalle occasioni pubbliche di Kate Middleton: "Tutta la situazione è stata gestita in modo pessimo. Probabilmente bisognava preparare meglio sin dall'inizio in modo graduale il popolo". "La monarchia – chiarisce Caprarica -al momento è uno spettacolo che poggiava su due star: Re Carlo III e la principessa Kate. La notizia della malattia di entrambi, che naturalmente tutti auspichiamo sia curabile in entrambi i casi, getta un'ombra molto seria e grave sulla Famiglia Reale”.
Una Famiglia Reale che si presenta per alcuni aspetti diversa da come è sempre stata: "C'è un dato inedito rispetto alla storia abituale dei Windsor, e questo dato inedito è lo stretto senso di famiglia che ha il principe William - è l'analisi di Caprarica all'Adnkronos -. È un uomo per il quale la famiglia conta veramente molto ed è pronto a metter da parte tutto il resto per essa. Io credo dunque che adesso si debba lasciare in pace questa piccola e giovane famiglia, a gestire una cosa che qualsiasi altra famiglia avrebbe gestito in modo riservato. Spero che non solo la stampa ma anche i social, che finora non si sono comportati molto bene, ora cambino registro".