Lunedì 4 Novembre 2024

Kansas, resta il diritto all'aborto. Bocciato il referendum che voleva cancellarlo

E il presidente Joe Biden firma un altro ordine esecutivo per garantirlo dopo la sentenza choc della Corte Suprema

Roma, 3 agosto  2022 - In Kansas resta il diritto all'aborto. Lo hanno deciso i cittadini che hanno bocciato il referendum che avrebbe rimosso i diritti di accesso alle interruzioni di gravidanza dalla costituzione dello Stato conservatore del Midwest. Quasi il 60% dei votanti si è espresso infatti per il "no" e quindi a favore della tutela dell'interruzione di gravidanza in quello che rappresenta il primo test test elettorale sul diritto all'aborto dopo la sentenza choc della Corte Suprema americana di eliminare il diritto federale alla procedura.

Attivista del Kansas contro il referendum che voleva abolire il diritto all'aborto (Ansa)
Attivista del Kansas contro il referendum che voleva abolire il diritto all'aborto (Ansa)

"Questo voto mette in chiaro ciò che sappiamo: la maggioranza degli americani concorda sul fatto che le donne dovrebbero avere accesso all'aborto e dovrebbero avere il diritto di prendere le proprie decisioni in materia di salute", ha dichiarato il presidente statunitense Joe Biden che oggi firmerà un altro ordine esecutivo per garantire l'accesso all'aborto.

Nell'ordine verrà chiesto al ministro della Sanità, Xavier Becerra, di considerare "tutte le azioni appropriate per garantire che le strutture sanitarie rispettino le leggi federali anti discriminazione in modo che le donne ricevano l'assistenza medica senza ritardi". L'ordine in particolare è diretto a tutelare le donne che sono costrette dalle leggi anti-aborto approvate in oltre una decina di stati a guida repubblicana a recarsi in un altro Stato per le interruzioni di gravidanza, garantendo che abbiano accesso all'assistenza medica anche quella pubblica Medicaid riservata ai redditi più bassi.