Lunedì 20 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Joe Biden, il selfie abbracciato alla moglie Jill prima di lasciare la Casa Bianca

Il presidente uscente si scatta una foto con la consorte prima di abbandonare quella che per quattro anni è stata la sua casa. “We love you, America”

Roma, 20 gennaio 2025 – Ultimo selfie alla Casa Bianca per Joe Biden e la moglie Jill. Il presidente uscente degli Stati Uniti e l’ormai ex first lady si sono scattati una foto sorridenti sotto il colonnato, prima di lasciare su un elicottero quella che è stata la loro abitazione negli ultimi 4 anni e dirigersi verso la Rotonda del Campidoglio, dove, alle 18 (ora italiana), Donald Trump presterà giuramento come 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. 

Putin si congratula con Trump. “Eviterà una terza guerra mondiale. La Russia è aperta al dialogo sull’Ucraina”

Joe Biden e la moglie Jill, l'ultimo selfie alla Casa Bianca, postato su X
Joe Biden e la moglie Jill, l'ultimo selfie alla Casa Bianca, postato su X

"One more selfie for the road. We love you, America” (“Un altro selfie per la strada. Ti amiamo, America”), ha scritto Biden nel messaggio con cui ha postato il selfie sul suo profilo X. Nell’immagine si vede il democratico tenere il cellulare, in alto con la mano destra, per scattare il selfie con il oclonnato della Casa Bianca sullo sfondo. Mentre con la sinistra abbraccia la moglie Jill. In meno di un paio di ore l’immagine ha ricevuto quasi 4 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti.

Presenti alla cerimonia d'insediamento di Donald Trump tutti gli ex presidenti americani viventi, il gotha dell'economia statunitense e pochi leader stranieri, tra cui spiccava la premier italiana Giorgia Meloni.

Il menù dell’insediamento

Con Trump cambierà volto non solo l’America ma anche la Casa Bianca: nell'Ufficio Ovale torna il ritratto del suo predecessore Andrew Jackson, il primo presidente populista degli Stati Uniti, ricordato per aver firmato la legge che allontanava i nativi americani dalle loro terre. Il ritratto, appeso alle pareti dell'ufficio presidenziale dallo stesso Trump all'inizio del suo primo mandato, era stato rimosso nel 2021 dal neo-insediato Joe Biden che l'aveva sostituito con uno di Benjamin Franklin. Eroe militare il cui obiettivo era aiutare "l'uomo comune", ma che cacciò anche le tribù della Nazione Cherokee dai loro territori, Jackson (1767-1845, alla Casa Bianca dal 1829 al 1837 come settimo presidente Usa) è considerato un antesignano del neo due volte presidente. Nello Studio Ovale torna anche il tappeto disegnato dall'ex first lady Nancy Reagan che  presenta il sigillo presidenziale, con una bordura di rami di ulivo. Joe Biden lo aveva fatto rimuovere nel 2021. Il trasloco nella stanza del presidente è in pieno svolgimento e la Resolute Desk, la scrivania su cui vengono firmati gli ordini esecutivi è stata rimontata dopo che era stata smontata e spostata per sostituire i tappeti.