Giovedì 18 Luglio 2024

Joe Biden ha il Covid, stop alla campagna elettorale e isolamento. “Pelosi gli ha detto che non può vincere”

Ennesima spallata al bis alla Casa Bianca, anche se lui ha detto di stare bene. “Il presidente è vaccinato”, fa sapere l’entourage. Lockdown nella sua casa in Delaware

Roma, 18 luglio 2024 – Joe Biden è risultato positivo al Covid-19. "Mi sento bene", ha detto ai giornalisti al seguito, ma questo annuncio è un'altra spallata alla sua campagna elettorale, già in crisi per le preoccupazioni sulla sua salute degli stessi dem. In precedenza, sempre assediato sulla sua età, l'81enne democratico aveva affermato che avrebbe rivalutato la sua candidatura se gli fosse stata diagnosticata una grave condizione medica.

Joe Biden
Joe Biden

La Casa Bianca ha fatto sapere che il presidente è "completamente vaccinato" e che "continuerà a svolgere appieno i suoi compiti" durante il periodo di lockdown. Vittima già della sua disastrosa performance di fine giugno nel dibattito con Donald Trump, con gli stessi big del suo partito che gli stanno voltando le spalle, il Covid, e l'attentato a Trump, sembrano aver spostato l'ago della bilancia tutto a favore dei conservatori.

Ora Biden dovrà trascorrere un periodo di isolamento nella sua casa in Delaware, interrompendo la campagna elettorale che nelle prossime ore sarebbe stata a Las Vegas.

Intanto, secondo quanto riporta la Cnn, Nancy Pelosi avrebbe avuto un colloquio privato con Joe Biden, durante il quale l'ex presidente della Camera gli ha detto che i sondaggi mostrano come non possa sconfiggere Donald Trump. Il network riferisce di quattro fonti informate della chiamata, in cui Pelosi avrebbe messo in chiaro che se Biden insiste nel cercare un secondo mandato rischia di mandare a monte le possibilità dei democratici di vincere la Camera a novembre. Il presidente ha risposto negando – aggiunge l'emittente –, dicendo anzi a Pelosi di aver visto sondaggi che indicano che può vincere, ha detto una fonte. Un'altra fonte ha descritto Biden sulla difensiva riguardo ai sondaggi. A un certo punto, Pelosi ha chiesto a Mike Donilon, consigliere di lunga data di Biden, di mettersi in linea per parlare dei dati. Questa telefonata segnerebbe la seconda conversazione nota tra il parlamentare californiano e Biden dal disastroso dibattito del presidente del 27 giugno. Nessuna delle fonti ha indicato se Pelosi abbia detto a Biden in questa conversazione se crede che il presidente dovrebbe abbandonare la corsa al 2024.

Il portavoce della Casa Bianca Andrew Bates non ha fornito dettagli sulla telefonata, invece ha ribadito che "il presidente Biden è il candidato del partito”, “ha intenzione di vincere e non vede l'ora di lavorare con i democratici del Congresso per approvare la sua agenda di 100 giorni per aiutare le famiglie che lavorano".