Giovedì 19 Dicembre 2024
REDAZIONE ESTERI

Jason Carter “ucciso da uno squalo” alle Hawaii: perché è il periodo degli attacchi

Appena pochi giorni fa un 15enne, promessa del surf, era rimasto ucciso in Australia, sulla spiaggia di Ethel Beach

Jay Carter, 39 anni

Roma, 1 gennaio 2024 – Si chiamava Jason ‘Jay’ Carter, aveva 39 anni e una grande passione per la vita all’aria aperta. Sarebbe l’ultima vittima di uno squalo alla Hawaii, secondo quanto hanno ricostruito finora le indagini.

L’attacco risale a sabato mattina a Paia Bay, al largo della spiaggia di Maui, la seconda isola più grande delle Hawaii, frequentata ogni anno da tre milioni di turisti. Il ferito è stato trasportato a riva con una moto d’acqua. Una volta a terra, il personale di primo soccorso ha eseguito le manovre salvavita fino all’arrivo del personale medico. Inutile il trasporto al Maui Memorial Medical Center.

Approfondisci:

Squali bianchi, gli attacchi mortali. L’esperto: ecco cosa può ingannare la loro vista formidabile

Squali bianchi, gli attacchi mortali. L’esperto: ecco cosa può ingannare la loro vista formidabile

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

Le misure di allerta

Il Baldwin Beach Park e il Lower P’ia Park (Baby Beach) sono stati chiusi sabato in seguito all’incidente e sono comparsi un po’ ovunque cartelli di pericolo nelle spiagge tutto attorno al luogo dell’incidente.

Perché il rischio è maggiore tra ottobre e dicembre

Il dipartimento per le Risorse Acquatiche delle Hawaii aveva avvertito di un maggior rischio di attacchi di squali nel periodo fra ottobre e dicembre. Tuttavia si tratta di eventi rari. Secondo la Cnn, l'ultimo caso di attacco fatale di uno squalo a largo della Hawaii risale all'8 dicembre 2022 quando fu ucciso un sub.

La mappa

L’ultimo attacco in Australia

Pochi giorni fa l’ultimo attacco mortale in Australia: Khai Cowley, promessa del surf, giovedì 28 dicembre è stato ucciso a soli 15 anni da uno squalo su una remota spiaggia nel sud del Paese. Il ragazzino è morto dopo che il pescecane gli ha strappato una gamba vicino a Ethel Beach nel Parco nazionale di Innes, nella penisola di Yorke nell’Australia meridionale. L’attacco è avvenuto davanti al padre inorridito che aveva portato il figlio ad allenarsi sulla spiaggia a quattro ore di distanza dalla loro casa a Seaford, a sud di Adelaide. Solo due settimane fa, Khai - al 146esimo posto tra i surfisti under 18 in Australia - era stato nominato “sportivo eccezionale” dal Seaview Road Board Riders. 

L’avvertimento degli esperti

Gli esperti di squali avevano ricordato gli avvittamenti sotto costa anche perché i pescecani inseguono il pesce. Cosa che aumenta il pericolo per l’uomo.