Roma, 19 luglio 2024 - “Lo Stato di Israele ha l'obbligo di porre fine alla sua presenza illegale nei Territori palestinesi occupati il più rapidamente possibile, di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento, di evacuare tutti i coloni e di risarcire i danni arrecati”. Lo sostiene la Corte internazionale di Giustizia dell'Onu, nel suo “parere consultivo” alle richieste dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite in merito alla presenza israeliana nei Territori palestinesi.
La presidenza di Abu Mazen ha definito il parere della Corte dell’Aja “una vittoria della giustizia”.
Le notizie in diretta
"Una vittoria della giustizia". Così la presidenza di Abu Mazen ha definito il parere della Corte dell'Onu dell'Aja, sottolineando che esso afferma che "l'occupazione israeliana è illegale e che Israele deve porre fine alla sua occupazione e alla sua presenza in Cisgiordania, cessare immediatamente qualsiasi attività di insediamento ed evacuare i Territori". La presidenza dell'Autorità nazionale palestinese ha poi chiesto alla Comunità internazionale di obbligare Israele, potenza occupante, a porre fine completamente e immediatamente alla sua occupazione e al suo progetto coloniale, senza restrizioni o condizioni".
I negoziati sul cessate il fuoco a Gaza sono vicini alla "linea di arrivo": lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken parlando all'Aspen Security Forum. "Siamo all'interno della linea delle ultime 10 yard ma spesso sono le più difficili", ha spiegato.
Sono circa 65 i razzi che sono stati lanciati oggi da Hezbollah dal Libano nel nord di Israele. Lo dice l'IDF in una nota. Hezbollah ha rivendicato la responsabilità di una serie di bombardamenti in quella che dice essere stata una risposta ai recenti attacchi dell'IDF nel sud del Libano. Diversi razzi sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea Iron Dome, mentre altri hanno colpito aree aperte. Non ci sono stati feriti e le truppe hanno bombardato i siti di lancio con l'artiglieria. Successivamente, un lanciarazzi utilizzato in uno degli sbarramenti, contro la comunità di Abirim, è stato preso di mira da un attacco di droni, accanto a un edificio utilizzato dal gruppo terroristico, ad Ayta ash-Shab, nel sud del Libano, dicono i militari. Nel frattempo, l'IDF afferma che aerei da combattimento hanno colpito i depositi di armi di Hezbollah a Blida e Houla. NNNN
L'occupazione dei territori palestinesi da parte di Israele è "illegale". Lo afferma la Corte internazionale di giustizia dell'Onu.
"Lo Stato di Israele ha l'obbligo di porre fine alla sua presenza illegale nei Territori palestinesi occupati il più rapidamente possibile, di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento, di evacuare tutti i coloni e di risarcire i danni arrecati". Lo sostiene la Corte internazionale di Giustizia dell'Onu, nel suo "parere consultivo" alle richieste dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite in merito alla presenza israeliana nei Territori palestinesi.