Roma, 16 dicembre 2024 – Continuano le operazioni israeliane in Siria: secondo quanto riportato dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, l’Idf ha condotto intensi bombardamenti sulla zona costiera del Paese, colpendo la regione di Tartus. Secondo l’organizzazione con sede a Londra, si tratta degli attacchi peggiori dall’inizio del conflitto nel 2012.
Un altro raid israeliano ha colpito invece una scuola gestita dall’Onu a Khan Younis: secondo Wafa i morti sono almeno 22, tra cui diversi bambini. Alcuni minorenni sono inoltre rimasti feriti. L’edificio si trovava nei pressi del complesso medico Nasser. “Il centro di comando e controllo – spiega l’Idf – comprendeva un complesso di addestramento dal quale i terroristi di Hamas pianificavano l'esecuzione di attività terroristiche contro le truppe dell'Idf e attività terroristiche avanzate contro lo Stato di Israele”.
Ciononostante, una fonte israeliana ha rivelato a Israel Today che i negoziati tra Tel Aviv e Hamas stanno proseguendo: un accordo potrebbe essere trovato entro la fine di dicembre, al termine delle festività ebraiche.
Le notizie in diretta
La Turchia ha condannato fermamente il presunto piano di Israele di espandere gli insediamenti sulle alture del Golan, considerati illegali dal diritto internazionale. Il Ministero degli Esteri turco ha dichiarato che tale iniziativa mira a "raddoppiare" la popolazione nell'area annessa da Israele nel 1967, definendo questa mossa come una nuova fase nel tentativo di Israele di "espandere i suoi confini" attraverso l'occupazione.
Una fonte israeliana informata ha rivelato a Israel Today che i negoziati per una tregua tra Tel Aviv e Hamas stanno proseguendo. Secondo quanto riportato, le trattative potrebbero concludersi già alla fine di questo mese, al termine delle festività ebraiche.
L'Idf ha riferito di aver intercettato oggi un drone lanciato dallo Yemen, prima che il velivolo entrasse in territorio israeliano. Ha precisato che "il dispositivo è stato intercettato da una nave della marina nel Mar Mediterraneo".
L'Idf ha bombardato una scuola nella zona sud di Khan Younis, nella Striscia di Gaza: il bilancio delle vittime è di 20, tra cui diversi bambini. Altri minorenni sono inoltre rimasti feriti, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa palestinese Wafa. La scuola è gestita dall'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) e si trova vicino al complesso medico Nasser. Le forze israeliane hanno confermato l'attacco: "Il centro di comando e controllo comprendeva un complesso di addestramento dal quale i terroristi di Hamas pianificavano l'esecuzione di attività terroristiche contro le truppe dell'Idf e attività terroristiche avanzate contro lo Stato di Israele".
Israele ha effettuato attacchi aerei contro la regione costiera di Tartus: "i più intensi dall'inizio delle operazioni nel 2012", così li descrive l'Osservatorio per i diritti umani in Siria. Tra gli obiettivi ci sono state le unità di difesa e i "depositi di missili terra-terra".