Giovedì 2 Gennaio 2025
REDAZIONE ESTERI

Israele, news. Netanyahu convoca il gabinetto di guerra. Attacchi più intensi a Gaza: imminente l’invasione di terra. Bombe sugli scali di Damasco e Aleppo. Telefonata Papa-Biden

Raid su una moschea a Jenin. Ripresi i lanci di razzi palestinesi. Sirene d’allarme nel centro di Israele e a Tel Aviv. Esercito Israele: “Sono 212 gli ostaggi israeliani accertati”. Iraq, razzi Katyusha su base aerea Usa. Iran: “La crisi può diventare incontrollabile”

Tel Aviv, 22 ottobre 2023 – Non è ancora scattata l’ora X che darà il via all’invasione di terra di Gaza. Ma le forze israeliane continuano a prepararsi il terreno. L’intensità degli attacchi sulla Striscia è sempre più potente.

Nelle scorse ore le Forze di Difesa israeliane hanno lanciato un attacco aereo su un complesso sotterraneo appartenente ad Hamas nella moschea di Al-Ansar, a Jenin, in Cisgiordania. La moschea, secondo quanto reso noto dall'Idf, nascondeva una cellula terroristica che stava organizzando un attacco imminente. 

Intanto, gli Stati Uniti hanno annunciato un rafforzamento della loro presenza militare in Medio Oriente a causa della “recente escalation da parte dell'Iran e delle sue forze affiliate” nella regione. 

In Iraq, razzi Katyusha hanno preso di mira la base aerea di Ain al-Asad, che ospita le forze Usa e internazionali

In queste ore un attacco aereo sarebbe stato condotto dall'esercito israeliano sugli aeroporti di Damasco ed Aleppo.

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Le notizie in diretta 

22:08
Netanyahu convoca il gabinetto di guerra

Il gabinetto di guerra israeliano e' riunito presso il quartier generale delle Israel Defence Forces a Tel Aviv. E' quanto si legge sul profilo X del primo ministro Benjamin Netanyahu. "Il primo ministro sta facendo una valutazione della sicurezza presso la Kirya di Tel Aviv (dove si trova la principale base delle Forze armate israeliane, ndr) assieme ai componenti del 
Gabinetto di Guerra e ad alti funzionari delle strutture dedicate alla sicurezza di Israele", si legge nel profilo Twitter. 

21:01
Biden e Netanyahu: "Flusso continuo di aiuti a Gaza"

Nel corso della telefonata Biden, riferisce la Casa Bianca in una nota, "ha espresso apprezzamento per il sostegno di Israele nell'aiutare a facilitare il rilascio di due ostaggi americani". Il presidente Usa e il premier israeliano "hanno discusso degli sforzi in corso per garantire il rilascio di tutti gli altri ostaggi presi da Hamas, compresi i cittadini statunitensi, e per garantire un passaggio sicuro ai cittadini statunitensi e agli altri civili di Gaza che desiderano partire". Il presidente e il primo ministro "hanno concordato di rimanere in stretto contatto".

20:36
Diciassette camion di altri aiuti umanitari verso Gaza

Un secondo convoglio di camion contenenti aiuti umanitari destinati a Gaza ha superato il valico di Rafah: si tratta di 17 mezzi giunti attraverso l'Egitto dopo l'arrivo dei primi 20 camion ieri. I media egiziani sostengono che altri 40 camion entreranno a Gaza domani ma secondo l'ONU servirebbero 100 camion al giorno per soddisfare le esigenze dei 2,4 milioni di residenti di Gaza. Secondo il capo dell'UNRWA Philippe Lazzarini, senza nuovi rifornimenti di carburante le scorte si esauriranno entro tre giorni. "Senza carburante, non ci sara' acqua, non ci saranno ospedali funzionanti e gli aiuti non raggiungeranno molti civili in disperato bisogno", ha detto.

19:11
Riunione telefonica fra Meloni, Biden, Sunak, Trudeau, Macron e Scholz

Si è svolta stasera una riunione telefonica del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak, il Primo Ministro Justin Trudeau, il Presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, e il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Lo riferisce Palazzo Chigi in una nota.  La riunione è stata dedicata all`esame dell`evoluzione della grave crisi apertasi dopo l'attacco del 7 ottobre scorso perpetrato da Hamas contro Israele.

16:27
Telefonata tra Biden e il Papa

Questo pomeriggio ha avuto luogo una telefonata tra Papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. La conversazione, durata circa 20 minuti, ha avuto come argomento le situazioni di conflitto nel mondo e il bisogno di individuare percorsi di pace. Lo rende noto la Sala Stampa della Santa Sede.

16:07
Usa: timori per l'ambasciata in Iraq

Gli Stati Uniti hanno ordinato al personale non essenziale di lasciare l'ambasciata di Baghdad

11:44
Israele: ucciso vice capo artiglieria Hamas

L'esercito israeliano ha fatto sapere di aver ucciso Muhamad Qatmash, il vice capo dell'artiglieria di Hamas a Gaza, "responsabile per le operazioni nella Brigata Centrale". Secondo il portavoce militare, "ha avuto un ruolo significativo nella programmazione e nella esecuzione del fuoco verso Israele". L'esercito ha poi aggiunto che sta continuando a colpire obiettivi di Hamas da questa mattina. 

11:09
Iran a Israele e Usa: "La crisi può diventare incontrollabile"

L'Iran ha messo in guardia Israele e gli Usa sul rischio che la situazione mediorientale possa diventare "incontrollabile". Lo afferma il governo di Teheran. 

11:06
Onu, a rischio 120 neonati in incubatrici ospedali a Gaza

La vita di almeno 120 neonati nelle incubatrici degli ospedali di Gaza devastata dalla guerra è a rischio a causa dell'esaurimento del carburante nell'enclave assediata. È l'avvertimento lanciato oggi dall'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef). Secondo il ministero della Sanità del territorio palestinese, più di 1.750 minori sono già stati uccisi negli attacchi israeliani lanciati contro la Striscia di Gaza in rappresaglia ai raid di Hamas del 7 ottobre.

10:30
Papa Francesco: "La guerra è sempre una sconfitta, fermatevi"

 "La guerra è sempre una sconfitta, fratelli fermatevi!". Lo ha detto Papa Francesco all'Angelus parlando della guerra in Israele e Palestina e di tutte le altre guerre. Il Santo Padre ha ricordato la giornata di digiuno, di preghiera e di penitenza di venerdì 27 ottobre: "un'ora di preghiera per implorare la pace nel mondo".

09:31
Identificati i corpi di 1075 israeliani uccisi da Hamas

La polizia israeliana ha annunciato di aver identificato fino ad ora i corpi di 1075 israeliani nell'attacco di Hamas ai kibbutz del sud. Di questi, 769 sono civili e 307 soldati. Secondo la stessa fonte ci sono i corpi di altri 200 israeliani civili le cui identità non sono ancora state confermate.

09:19
Chiese Gerusalemme: "Condanna attacchi, restiamo a Gaza"

I Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme esprimono la loro "forte condanna" per "gli attacchi aerei israeliani" alla chiesa di San Porfirio a Gaza e sottolineano che non lasceranno la Striscia. "Nonostante la devastazione causata alle nostre e ad altre istituzioni sociali, religiose e umanitarie, restiamo comunque pienamente impegnati ad adempiere al nostro sacro e morale dovere di offrire assistenza, sostegno e rifugio a quei civili che vengono da noi in un bisogno così disperato. Anche di fronte alle incessanti richieste militari di evacuare le nostre istituzioni di beneficenza e i nostri luoghi di culto, non abbandoneremo questa missione cristiana, perché non c'è letteralmente nessun altro posto sicuro al quale questi innocenti possano rivolgersi". 

08:27
Israele: "Sale a 212 il numero degli ostaggi israeliani"

È salito a 212 il numero degli ostaggi israeliani accertati, civili e militari, che Hamas ha portato a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari aggiungendo che su questo Hamas "sta conducendo terrorismo psicologico" nei confronti delle famiglie. 

08:10
Israele: "Ritrovati file Hamas con istruzioni uso armi chimiche"

Le autorità di Israele sostengono di aver trovato file di Hamas contenenti istruzioni per l'uso di armi chimiche.  L'indiscrezione è stata riportata dal portale di notizie Axios, che ha citato due funzionari israeliani e una copia di un documento riservato del Ministero degli Affari Esteri israeliano. L'esercito israeliano avrebbe trovato una chiavetta Usb sul corpo di un membro di Hamas che ha partecipato all'attacco terroristico del 7 ottobre, contenente le istruzioni per realizzare un "dispositivo di dispersione di cianuro".  Tuttavia, i media riferiscono di non essere stati in grado di confermare in modo indipendente l'autenticità del file elettronico di Hamas. 

07:43
Damasco: "Due morti per bombe israeliane su aeroporto"

È salito a due il numero dei morti "a causa dei bombardamenti israeliani che hanno colpito l'aeroporto siriano di Damasco all'alba". Lo ha dichiarato in un comunicato la Direzione generale della meteorologia della Siria, citata dal sito della Reuters. I due lavoratori uccisi appartenevano al servizio di meteorologia e si trovavano all'aeroporto, ha dichiarato l'agenzia.

07:38
Iraq, media: razzi contro base aerea Usa 

Razzi Katyusha sono stati lanciati contro la base aerea militare irachena di Ain al-Asad in cui sono stazionati militari americani e di altri Paesi, denunciano fonti militari citate dal Jerusalem Post. La base si trova nell'ovest del Paese. Ieri i sistemi di difesa aerea della base avevano intercettato a abbattuto due droni che sorvolavano il sito.

06:28
Sirene d'allarme nel centro di Israele e a Tel Aviv

Le sirene di allarme per la ripresa del lancio dei razzi da Gaza sono risuonate nel centro di Israele e nella zona grande di Tel Aviv. Lo ha fatto sapere l'esercito israeliano.

05:30
Hamas: "Almeno 55 morti nei raid notturni di israele"

Sono almeno 55 le persone rimaste uccise nella notte nei raid israeliani sulla Striscia di Gaza, dove Israele sta intensificando gli attacchi aerei in vista dell'operazione terrestre: lo riferisce Hamas secondo cui sono state distrutti almeno 30 edifici.

05:14
Usa attivano sistemi di difesa in Medio Oriente

Gli Stati Uniti hanno annunciato un rafforzamento della loro presenza militare in Medio Oriente a causa della "recente escalation da parte dell'Iran e delle sue forze affiliate» nella regione. Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha annunciato che saranno schierati in tutta la regione «un sistema di difesa antimissile ad alta quota (THAAD) e diverse batterie di missili terra-aria Patriot" e altri mezzi militari sono stati collocati in uno stato di "pre-schieramento".

05:13
Media palestinesi: "un morto e tre feriti a Jenin"

Un morto e tre feriti. Sarebbe questo il bilancio dell'attacco aereo effettuato da Israele contro una "struttura sotterranea" della moschea Al-Ansar a Jenin, in Cisgiordania. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa citando il direttore della Mezzaluna Rossa palestinese di Jenin, Mahmoud Al-Saadi. La vittima del bombardamento sarebbe un giovane.

04:00
Israele attacca moschea a Jenin in Cisgiordania

Le Forze di Difesa israeliane hanno annunciato di aver lanciato un attacco aereo su un complesso sotterraneo appartenente ad Hamas nella moschea di Al-Ansar, a Jenin, in Cisgiordania. La moschea, secondo quanto reso noto dall'Idf, nascondeva una cellula terroristica che stava organizzando un attacco imminente.