Domenica 13 Ottobre 2024

Israele, Netanyahu: "È giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle roccaforti Hezbollah in Libano". L’Iran informa Washington: “Risponderemo a nuovi attacchi di Tel Aviv”

Unifil, 40 nazioni condannano gli attacchi. Usa, Austin chiama Gallant: “Sono preoccupato per i caschi blu”. Croce Rossa denuncia: “Feriti i soccorritori”. Idf: colpiti 200 obiettivi in Libano nelle ultime 24 ore, intercettati 5 razzi lanciati contro Haifa. Hezbollah: respinte due incursioni israeliane. Feriti due soldati. Catturato un miliziano filo iraniano in un tunnel

Roma, 13 ottobre 2024 - Continuano i raid aerei dei caccia israeliani sul Libano. La Croce Rossa ha denunciato che i suoi paramedici sono rimasti feriti durante operazioni di soccorso. I soccorritori sono rimasti feriti quando i missili hanno colpito una casa dove si trovavano "in coordinamento" con Unifil. Una nota spiega: "Mentre la squadra era alla ricerca di vittime da soccorrere, la casa è stata colpita per la seconda volta, ferendo i soccorritori e causando danni a due ambulanze''. Nella notte i jet con la Stella di David hanno preso di mira il villaggio di Kfar Tebnit in Libano distruggendo una moschea e uccidendo almeno 5 persone. Altri raid sono stati condotti contro i villaggi di Tiro e Bint Jbeil e le località di Dahaira, Alma AlShaab e Naqura, dove ieri è stato ferito un casco blu (5 in tutto nelle ultime 48 ore). Intanto cresce la protesta per l'aggressione subita dalla forza Unifil: sono 40 le nazioni, che contribuiscono alla forza di pace delle Nazioni Unite, a "condannare fermamente i recenti attacchi" contro le forze di pace. "Tali azioni devono cessare immediatamente", si legge nella dichiarazione congiunta, pubblicata su X e firmata da tutte le nazioni con in testa Indonesia, Italia e India, le più presenti in Libano. Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha espresso "profonda preoccupazione" per l'accaduto al ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, invitandolo a "garantire la sicurezza e l'incolumità delle forze Unifil".

Live  

Mezzi Unifil in Libano
Mezzi Unifil in Libano
11:36
Idf ordina evacuazione di 21 villaggi nel sud del Libano

In previsione di pesanti bombardamenti l'esercito israeliano ha ordinato agli abitanti di altri 21 villaggi nel sud del Libano di evacuare a nord del fiume Awali. Il portavoce militare Avichay Adraee su X: "Evacuare Markaba, Rab al-Talatheen, Taloussa, Taybeh, Qantara, Deir Suryan, Faroun, al-Qusayr, Haris, Tibnine, Kafra, Deir Natar, Rashkananiyeh, Sidqin, Ramadiyeh, Qana, Hanouiyeh, Aitait, Maysat, Himiri, Bastita. Per la vostra sicurezza dovete evacuare immediatamente le vostre case e spostarvi immediatamente a nord del fiume Awali. Chiunque si trovi vicino ai membri di Hezbollah, alle sue strutture o alle sue armi mette in pericolo la propria vita".
 

11:12
Netanyahu: "Leader Ue fanno pressioni nel posto sbagliato"

"Sfortunatamente, alcuni leader europei stanno esercitando pressioni nel posto sbagliato. Invece di criticare Israele, dovrebbero rivolgere le loro critiche a Hezbollah, che usa l'Unifil come scudo umano proprio come Hamas a Gaza usa l'Unrwa", ha sottolineato il premier israeliano Benyamin Netanyahu in un messaggio registrato.


 

10:49
Netanyahu: "È giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle roccaforti Hezbollah"

Benyamin Netanyahu, in una dichiarazione registrata, si è rivolto al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres: "È giunto il momento di rimuovere l'Unifil dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah". Il premier israeliano ricorda: "L'df lo ha chiesto ripetutamente, e ha avuto ripetuti rifiuti, tutti volti a fornire uno scudo umano ai Hezbollah. Il vostro rifiuto di evacuare i soldati li rende ostaggi di Hezbollah. Questo mette in pericolo la loro vita e quella dei nostri soldati. Ci rammarichiamo per l'infortunio subito dai soldati Unifil, facciamo tutto per prevenire questi incidenti".


 

10:31
Ieri il portavoce dell'Idf nella roccaforte Hezbollah

Daniel Hagari, portavoce dell'esercito israeliano, ieri ha postato il video su X con l'account ufficiale delle forze di difesa israeliane che lo mostra all'interno di una delle roccaforti di Hezbollah in Libano.

10:26
Idf: due soldati israeliani feriti da proiettili anti carro. Catturato in un tunnel un miliziano Hezbollah

Due soldati israeliani sono stati gravemente feriti da proiettili anti carro. Le due vittime sono un riservista e un ufficiale delle Idf, sono stati colpiti in due differenti assalti nel sud del Libano.  Un esponente di Hezbollah è stato catturato in un bunker sotterraneo sempre nel sud.


 

10:01
Nbc: Israele colpirà siti militari ed energetici


Secondo quanto riferito alla Nbc da funzionari degli Stati Uniti Israele avrebbe ristretto gli obiettivi nella risposta all'attacco dell'Iran di questo mese alle infrastrutture militari ed energetiche. Non ci sono invece indicazioni che Israele prenderà di mira le strutture nucleari o eseguirà omicidi.
 

09:40
Teheran a Washington: risponderemo ad altri attacchi di Israele

Teheran ha informato gli Stati Uniti e alcuni Paesi del Medio Oriente che risponderà a qualsiasi nuovo attacco da parte di Israele, "contrariamente ad alcune false notizie" ha riferito una fonte alla Cnn.
 

09:32
Idf amplia i raid e invia i tank nel nord di Gaza

L'Idf ha allargato il suo campo di azione aumentando i raid nel nord di Gaza e inviando i carri armati al confine settentrionale di Gaza City. Colpiti alcuni quartieri del quartiere Sheikh Radwan. La popolazione è stata costretta ad abbandonare le loro case. Secondo i residenti le forze di Tel Aviv hanno di fatto isolato Beit Hanoun, Jabalia e Beit Lahiya nell'estremo nord dell'enclave rispetto a Gaza City, bloccando l'accesso tra le due aree.
 

08:52
Hezbollah rivendica attacco a base israeliana

Hezbollah rivendica attacco a base israeliana

Hezbollah ha rivendicato un attacco alla postazione dell'esercito israeliano a Shebaa Farms. Colpita la caserma Zabadin nel territorio occupato da Israele. Su Telegram il gruppo filoiraniano afferma che l'attacco missilistico è avvenuto alle 5:30 ora locale (le 03:30 in Italia).
 

08:14
Idf: intercettati 5 razzi lanciati contro Haifa

 

L'Idf ha reso noto di aver intercettato cinque razzi lanciati contro Haifa. I razzi sono stati sparati dal Libano verso la città costiera settentrionale israeliana: tutti sono stati abbattuti.
 

08:14
Hezbollah: respinte due incursioni israeliane in Libano

 

Hezbollah afferma di aver respinto per due volte le truppe israeliane nei pressi del villaggio di Ramiya, al confine tra il sud del Libano e Israele. Gli scontri sarebbero durati un'ora. L'Idf non ha confermato.
 

08:14
Idf: colpiti 200 obiettivi Hezbollah nelle ultime 24 ore

Le Forze di difesa israeliane rivendicano raid su 200 obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano nelle ultime 24 ore e di aver ucciso decine di militanti. Protagonista la 36ma divisione aerea che ha spazzato via lanciarazzi, postazione anticarro, posti di comando e depositi di armi.