Lunedì 14 Ottobre 2024

Israele Libano news live, raid israeliano contro un ospedale a Gaza: “Distrutto comando di Hamas”. Drone Hezbollah buca le difese: 4 soldati morti

Secondo l’Idf nell'ospedale Shuhada al-Aqsa si nascondeva un centro di comando di Hamas. Ieri un Uav militare dei miliziani sciiti non è stato intercettato ed ha colpito un centro di addestramento israeliano provocando la morte di 4 sergenti di 19 anni, e 67 feriti. Il Partito di Dio ha rivendicato: “E’ solo un assaggio”. Oggi raid contro una base navale israeliana

Roma, 14 ottobre 2024 - Nella notte i caccia israeliani hanno bombardato un centro di comando e controllo di Hamas nell'ospedale Shuhada al-Aqsa, nella zona di Deir al Balah, nella Striscia di Gaza. Ieri duro colpo ai sistemi difensivi di Tel Aviv: un drone lanciato da Hezbollah ha bucato le difese ed è piombato in una base a Binyamina, a sud di Haifa. Quattro soldati del campo di addestramento della Brigata Golani dell'Idf hanno perso la vita e 67 sono rimasti feriti (Non confermato che l'obiettivo dell'attacco fosse il capo di Stato Maggiore israeliano Herzi Halevi). I miliziani del Partito di Dio hanno rivendicato l'azione affermando che è "solo un assaggio”. 

Raid di Israele su ospedale a Gaza, a fuoco tendopoli (foto Ansa)
Raid di Israele su ospedale a Gaza, a fuoco tendopoli (foto Ansa)

Hezbollah ha rivendicato anche di aver respinto gli israeliani a colpi di artiglieria vicino al villaggio di Markaba. Resta in bilico la situazione delle forze Unifil, colpite nei giorni scorsi dall'Idf e minacciate dal premier Benjamin Netanyahu che vorrebbe il loro allontanamento dal sud del Libano. ''La situazione è grave, ma la missione resta'' ha confermato il portavoce di Unifil Andrea Tenenti a Rainews24. Ma l'Idf ha accusato Hezbollah di lanciare i razzi da meno di 300 metri dalla postazione Unifil, e quindi ha prodotto una mappa delle postazioni di lancio deui miliziani: ''Vicino a una scuola e a un edificio delle Nazioni Unite'', si legge.

La missione Unifil
La missione Unifil

Live  

09:07
Israele: continueremo a bombardare il Libano

 

"Israele attacca ovunque in Libano, Beirut compresa. Lo abbiamo dimostrato di recente e lo dimostreremo anche nei prossimi giorni, in base a considerazioni operative", ha affermato un alto funzionario israeliano davanti alla notizia circolata che l'aeronautica militare non ha attaccato Beirut per tre giorni dopo la richiesta di Joe Biden al primo ministro Benjamin Netanyahu.
 

09:06
Hezbollah lancia missili contro una base navale israeliana

 

Hezbollah ha rivendicato di aver attaccato con una salva di missili una base navale israeliana nei pressi di Haifa. L'attacco alla base navale Stella Maris, è stato fatto in nome di Hassan Nasrallah, il leader del gruppo ucciso da Israele, fanno sapere. Ieri un drone nella base Golani a Binyamina, a sud di Haifa, ha ucciso 4 soldati e ferito 67 soldati.
 

08:45
Gallant visita la base colpita

 

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha visitato la base della Brigata Golani dove ieri un drone di Hezbollah ha causato la morte di quattro soldati. Gallant ha detto alle forze dispiegate alla base che Israele sta sviluppando capacità "in grado di affrontare la minaccia degli attacchi dei droni".  Riferendosi all'attacco, Gallant ha spiegato che si è trattato di "un incidente grave che ha portato a conseguenze dolorose". 
 

08:45
Blitz israeliano in Cisgiordania: arrestate 25 persone


Le forze israeliane si sono recate e Betlemme dove hanno effettuato almeno 25 arresti di palestinesi. Arresti nei villaggi di Al-Asakra, Beit Fajjar, Rakhma e Husan. Operazioni militari sono state segnalate anche a Jaba, un'altra città della Cisgiordania, non lontano da Jenin. Diciassette le persone detenute in questo caso.
 

08:44
Problemi finanziari per Hezbollah

Hezbollah sta finendo i soldi. L'offensiva israeliana ha bloccato tre delle sue principali fonti di denaro.Secondo esperti la principale fonte di denaro di Hezbollah è Al-Qard al-Hasan, o AQAH, un istituto quasi bancario libanese gestito dal gruppo terroristico. Altre fonti di liquidità del gruppo includono le banche commerciali libanesi insolventi ma autorizzate e gli arrivi di aerei carichi di contanti all'aeroporto di Beirut. 
 

07:14
Il capo dello Shin Bet in Egitto ha incontrato capo intelligence del Cairo

Ronen Bar, capo dello Shin Bet israeliano, ha incontrato il capo dell'intelligence egiziana al Cairo Abbas Kamel per discutere di cessate il fuoco a Gaza e dello stallo nelle trattative. Secondo il reporter di Axios Barak Ravid i due hanno discusso anche del rilascio degli ostaggi, ma non hanno raggiunto alcun accordo. Resta il nodo del valico di frontiera di Rafah, che è stato chiuso da maggio, quando l'IDF ha lanciato la sua offensiva nella città meridionale di Gaza.
 

06:57
Idf pubblica i nomi dei soldati uccisi

L'Idf ha pubblicato i nomi dei quattro militari israeliani uccisi nell'attacco missilistico di Hezbollah che ha colpito la base militare di Binyamina, sono quattro sergenti, tutti di 19 anni e tutti in forze nella Brigata Golani: Omri Tamari, Yosef Hieb, Yoav Agmon e Alon Amitay. Non confermato che l'obiettivo dell'attacco fosse il capo di Stato Maggiore israeliano Herzi Halevi.

06:34
Idf: nel mese scorso Hezbollah ha lanciato 25 razzi e missili contro Israele da postazioni vicine a Unifil

''Nel mese scorso circa 25 razzi e missili sono stati lanciati contro comunità israeliane e truppe Idf dai complessi terroristici di Hezbollah situati vicino alle postazioni Unifil nel Libano meridionale, sfruttando la loro vicinanza alle forze Onu. Uno degli attacchi ha causato la morte di due soldati Idf'', è quanto sostengono le Forze di difesa israeliana in una nota. Inoltre ''Hezbollah utilizza complessi situati sopra e sotto terra per compiere attacchi terroristici contro lo Stato di Israele". Le truppe della 146a Divisione hanno localizzato centinaia di armi conservate all'interno di complessi sotterranei a da poche decine di metri dalle postazioni Unifil situate vicino alla Blue Line.
 

06:27
Austin a Gallant: "Importante garantire sicurezza forze Unifil"

Lloyd Austin, il segretario alla Difesa degli Stati Uniti, ha parlato ieri con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. Austin ha espresso ha "ribadito l'importanza di garantire la sicurezza delle forze Unifil e delle Forze armate libanesi e ha ribadito la necessità di passare dalle operazioni militari in Libano a un percorso diplomatico il prima possibile".  Infine, Austin ha invitato Israele ad affrontare "la terribile situazione umanitaria a Gaza".