Lunedì 29 Luglio 2024

Libano, Israele sta bombardando il sud del Paese: rappresaglia contro l’attacco di Hezbollah sulle Alture del Golan

Due giorni fa un raid dell’organizzazione filo-iraniana ha colpito un campo da calcio, uccidendo 12 giovani. Erdogan minaccia di invadere Israele, Katz: “Finirai come Saddam”

Roma, 29 luglio 2024 – Israele sta bombardando il sud del Libano: a riportarlo diverse fonti, tra cui quelle libanesi, il Times of Israel e il sito di notizie palestinese Quds; l’Idf non ha ancora commentato. Ad essere massicciamente colpita sarebbe la città di Houla, a meno di un chilometro dal confine. Il raid sarebbe una rappresaglia a seguito del lancio di razzi di Hezbollah sul campo da calcio nel Golan, che due giorni fa ha ucciso 12 giovani.

Nelle prime ore del mattino, le sirene hanno suonato nelle città israeliane di Yaara e Adamit: l’organizzazione filo-iraniana aveva minacciato ulteriori attacchi qualora ci fosse una escalation da parte di Tel Aviv.

Le notizie in diretta

TOPSHOT-ISRAEL-SYRIA-GOLAN-LEBANON-PALESTINIAN-CONFLICT
Il campo da calcio nel Golan colpito da Hezbollah: in corso rappresaglia con bombardamenti nel sud del Libano (Ansa)
08:20
Tajani a Qn: "Priorità proteggere gli italiani in Libano"

''Proteggere gli italiani, civili e militari, in Libano e operare perché non ci sia un'escalation bellica con Israele", questi i due obiettivi immediati indicati dal ministro degli Esteri Antonio Tajani in un'intervista rilasciata al Quotidiano Nazionale poche ore dopo l'attacco di Hezbollah al campetto di calcio dei ragazzi israeliani drusi uccisi sul Golan.

08:02
Libano, ritardi nei voli per timore attacchi

La compagnia aerea Lebanese Middle East Airlines ha avvisato i passeggeri che ci saranno irregolarità dei suoi orari dei voli per le tensione tra Israele e  Hezbollah, che ha causato la cancellazione o il ritardo di alcuni voli all'aeroporto di Beirut. Lufthansa e la sua controllata Eurowings hanno cancellato tre voli per Beirut la cui partenza era prevista oggi pomeriggio.

07:27
Idf: eliminati terroristi in operazioni a Rafah e Khan Yunis

L'Idf ha comunicato che la 401a Brigata Givati ​​ha eliminato i terroristi in combattimenti ravvicinati e con raid aerei nella zona di Rafah, nella Striscia di Gaza. I paracadutisti e le forze della Settima Brigata hanno anche demolito le infrastrutture terroristiche a Khan Yunis, dove hanno anche ucciso terroristi in operazioni congiunte con l'uso degli aerei.

07:18
Erdogan minaccia di invadere Israele. Katz: "Sulle orme di Saddam"

Ieri sera il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha evocato la possibilità che la Turchia possa entrare in Israele come è entrata nel Nagorno-Karabakh e in Libia. "Come siamo entrati nel Karabakh e in Libia, potremmo fare lo stesso con loro. Niente è impossibile. Dobbiamo essere forti per fare tali passi", ha detto il presidente al canale televisivo Halk. A breve la risposta del ministro degli Esteri Israel Katz in un post: "Erdogan sta seguendo la strada di Saddam Hussein e minaccia di attaccare Israele. Dovrebbe semplicemente ricordare cosa è successo lì e come è andata a finire''. Anche il leader dell'opposizione israeliana, Yair Lapid, ha attaccato Erdogan: "Israele non accetterà minacce da un aspirante dittatore". E dalla Turchia oggi il ministero degli Esteri ha risposto che il premier israeliano Netanyahu finirà allo stesso modo di Adolf Hitler. «Come è finito il genocida Hitler, allo stesso modo finirà il genocida Netanyahu. Come i nazisti sono stati ritenuti responsabili, anche coloro che distruggono i palestinesi saranno ritenuti responsabili. L'umanità sta con la Palestina, non distruggerete i palestinesi".

06:22
Attacchi nel Libano, 2 morti e 3 feriti

Il raid in corso nel Libano da parte delle forze israeliane avrebbe causato 2 morti e 3 feriti, tra cui un bambino, probabilmente tra le città di Mays al-Jabal e Shaqra. A riferirlo è la tv locale Mtv.

04:46
Politici israeliani contro le parole di Erdogan

Vari leader politici israeliani hanno commentato con asprezza le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che non ha escluso di invadere Israele qualora non frenasse le operazioni a Gaza. "Sta seguendo le orme di Saddam", l'accusa del ministro degli Esteri Israel Katz. "Non accetteremo minacce da un aspirante dittatore - ha invece scritto su X il capo dell'opposizione Yair Lapid - Il mondo, e soprattutto i membri della Nato, devono condannare con forza le sue oltraggiose minacce contro Israele e costringerlo a porre fine al suo sostegno ad Hamas".

FILES-FBL-EURO-2024-AUT-TUR-POLITICS-ERDOGAN
Il presidente turco Erdogan (Ansa)
04:34
Israele bombarda il sud del Libano

Fonti libanesi, riprese dal Times of Israel e dal portale palestinese Quds, riportano che nel sud del Libano sono in corso bombardamenti israeliani. Ad essere colpita in particolare sarebbe la città di Houla, a ridosso del confine. Si tratterebbe di una rappresaglia contro il raid di Hezbollah che due giorni fa ha ucciso 12 giovani nel Golan. Al momento, l'Idf non ha ancora commentato.