Mercoledì 16 Ottobre 2024

Libano, Israele bombarda ancora Beirut. “Pronto il piano per attaccare l’Iran”

Nemmeno un’ora prima del raid l’Idf aveva lanciato un ordine di evacuazione per i civili che abitano nella zona sud della Capitale. La Cnn riporta che il piano per rispondere all’attacco missilistico iraniano di inizio ottobre sarebbe pronto

Roma, 16 ottobre 2024 – Nella notte Israele ha lanciato un ordine di evacuazione ai libanesi residenti nella zona sud della capitale Beirut: “Vi trovate nei pressi di strutture e interessi affiliati a Hezbollah contro i quali Idf lavorerà in un prossimo futuro”, si legge in un post su X del portavoce dell’esercito Avichay Adraee. Nemmeno un’ora dopo, il raid: sono stati colpiti alcuni palazzi ad Haret Hreik. Da quanto si evince da un comunicato, l’obiettivo sarebbe stato un deposito di armi, “immagazzinate in una struttura sotterranea nell'area di Dahieh”. “Prima del raid sono stati effettuati numerosi passaggi per mitigare il rischio di danneggiare i civili, compreso un ordine di evacuazione duretti alla popolazione della zona”, ha assicurato l’Idf.

Nelle ultime 24 ore, l’esercito di Tel Aviv sostiene di aver eliminato numerosi terroristi e di aver colpito oltre 140 obiettivi legati ad Hezbollah. 

Una fonte informata ha riferito alla Cnn che il piano israeliano per una rappresaglia all’Iran, in risposta al massiccio attacco missilistico del 1°ottobre, sarebbe già pronto

Nella notte, la milizia filo-iraniana ha risposto con il lancio di 50 missili, secondo quanto riportato dall’Idf. In particolare, Hezbollah ha annunciato di aver puntato alla città di Safed, al nord di Israele e alle truppe di stanza in queste regioni. La maggior parte dei droni è stata intercettata, ma altri hanno causato “incidenti”: non sono noti eventuali morti o danni alle infrastrutture. 

Le notizie in diretta

T15CUC_
Beirut, un'area bombardata da Israele (Afp/Ansa)
08:47
Cnn: pronto piano Israele per rispondere a Iran

Secondo una fonte sentita dalla Cnn, il piano con il quale il governo di Tel Aviv punta a rispondere al massiccio attacco missilistico iraniano del 1° ottobre è pronto. Nei giorni scorsi, era prevista una telefoinata tra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il presidente americano Joe Biden per discutere di una possibile rappresaglia ai danni di Teheran. 

08:44
Cinque morti in raid su municipio Nabatiyeh: c'è anche il sindaco

Il governo libanese ha fatto sapere che 5 persone - tra cui il sindaco e altri civili - sono morte in seguito a un raid israeliano sul municipio di Nabatiyeh. Secondo il quotidiano libanese L'Orient-Le Jour, i raid israeliani sono stati "una quindicina".

07:22
Media turchi: "Israele punta a zona cuscinetto in Libano"

Secondo le fonti del quotidiano turco Hurriyet, l'operazione militare che Israele sta conducendo in Libano ha come scopo il controllo di una striscia di terra di confine, fino al fiume Litani. Le stesse fonti riferiscono che l'Idf starebbe facendo di tutto per espandere i combattimenti alla Siria, così da allungare l'eventuale zona cuscinetto anche al paese di Assad. 

06:23
Attacchi Hezbollah in Israele

Hezbollah ha annunciato di aver condotto diversi attacchi aerei contro Israele: in particolare, quattro raid sono stati condotti sulla "città occupata" di Safed, mentre altri hanno avuto come obiettivo le truppe di stanza nel nord del Paese. Puntate anche le zone di aree di Dalton, Dishon e Yiftah. L'Idf ha confermato che il gruppo filo-iraniano ha lanciato 50 razzi: pur essendo stati intercettati in buona parte, alcuni hanno creato "incidenti nella regione". Non è stato precisato se ci siano stati vittime e danni alle infrastrutture. 

05:56
Gaza, ucciso capo operazioni droni

E' stato ucciso in un raid aereo Mahmoud al-Mabhouh, responsabile delle operazioni con droni di Hamas nella Striscia di Gaza settentrionale. Era lui a coordinare gli attacchi con velicoli senza pilota contro Israele e le truppe Idf a Gaza.

04:56
Il bollettino dell'esercito israeliano

Nelle ultime 24 ore, stando a un bollettino emanato dall'Idf, le forze israeliane hanno "distrutto con attacchi aerei oltre 140 obiettivi di Hezbollah, tra cui depositi di armi, infrastrutture e cellule terroristiche". "I soldati hanno localizzato molte armi, compresi lanciarazzi, mortai e missili anticarro puntati verso il nord di Israele, così come granate e altro equipaggiamento militare". 

04:52
Raid nel sud di Beirut

"Vi trovate nei pressi di strutture e interessi affiliati a Hezbollah contro i quali Idf lavorerà in un prossimo futuro": con queste parole l'Idf ha annunciato un ordine di evacuazione diretto ai residenti della zona sud di Beirut. Nemmeno un'ora dopo è stato effettuato un raid, che ha colpito alcuni palazzi a Haret Hreik. "Poco fa, sotto la direzione dell'intelligence dell'esercito - si legge in un comunicato - l'aeronautica militare ha condotto un attacco su armi strategiche appartenenti all'organizzazione terroristica Hezbollah. Le armi erano state immagazzinate in una struttura sotterranea nell'area di Dahieh, una roccaforte dei terroristi di Hezbollah a Beirut". "Prima del raid - assicura l'Idf - sono stati effettuati numerosi passaggi per mitigare il rischio di danneggiare i civili, compreso un ordine di evacuazione diretti alla popolazione della zona".