Roma, 21 novembre 2024 – Un bombardamento israeliano all’alba ha distrutto un quartiere residenziale sito vicino all’ospedale di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza: l’agenzia di stampa palestinese Wafa parla di un “orribile massacro”. Sessantasei persone sono morte, perlopiù donne e bambini. I feriti sono oltre 100. “È arrivato un numero molto elevato di vittime e ci sono ancora molti corpi da recuperare”, ha dichiarato il dottor Hussam Abu Safia, direttore del vicino nosocomio. Un altro attacco, su un edificio a Gaza City, ha portato alla morte di 22 persone.
L’Idf ha effettuato anche tre raid sulla periferia di Beirut, colpendo nello specifico la zona di Haret Hreik: diversi edifici sono stati ridotti in macerie. Il portavoce delle forze armate, Avichay Adraee, ha emesso ordini di evacuazione per i residenti di tre villaggi nel sud del Libano: dovrebbero dunque essere colpiti nelle prossime ore.
Le notizie in diretta
Dopo gli avvisi di evacuazione di questa mattina, l'Idf ha bombardato la città di Tiro, nel sud del Libano. Lo riportano i media.
Si aggrava ancora il bilancio dei raid israeliani di iero contro Palmira, in Siria: sono 68 i morti, tra cui 42 miliziani filo-iraniani e 26 combattenti stranieri.
Al Jazeera riporta che almeno 22 persone sono rimaste uccise questa mattina in un attacco israeliano a Gaza City. Secondo quanto si apprende, il raid ha colpito un edificio a più piani nel quartiere di Sheikh Radwan, riducendolo in macerie.
Il Senato degli Stati Uniti ha bocciato le risoluzioni presentate da Bernie Sanders, che avrebbero vietato la vendita di armi americane a Israele. Solo 18 senatori hanno votato a favore - e 79 contro (molti dei quali democratici). Qualora fossero stati approvati, i testi avrebbero bloccato ll'invio di munizioni per i carri armati, granate da mortaio e kit per trasformare le cosiddette 'bombe stupide' in bombe di precisione.
Nella notte, l'Idf ha colpito nuovamente le periferie di Beirut, distruggendo diversi edifici. Poco fa, il portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha ordinato l'evacuazione di tre villaggi nel sud del Libano, che saranno dunque molto probabilmente colpiti da un attacco nelle prossime ore.
L'agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che almeno 66 persone sono morte e 100 sono rimaste ferite a seguito di un bombardamento israeliano a Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. Un quartiere residenziale è stato distrutto. La fonte parla di un "orribile massacro". "È arrivato un numero molto elevato di vittime e ci sono ancora molti corpi da recuperare. Si tratta soprattutto di bambini e donne - ha riferito il dottor Hussam Abu Safia, direttore del vicino ospedale Kamal Adwan - La situazione è onestamente molto grave. Non riusciamo a far fronte all'enorme numero di feriti e vittime che ci sono arrivati".