Lunedì 7 Ottobre 2024

Israele, un anno dalle stragi di Hamas. Idf rafforza offensiva sul Libano e attacca Jenin. Hezbollah colpisce Haifa

Commemorazioni per le vittime del 7 ottobre 2023. Missili di Tel Aviv sull’ospedale di al-Aqsa a Gaza: “Centro di comando dei terroristi”. Altri raid sul Libano: almeno 12 morti a Beirut. Il sistema di difesa israeliano non intercetta razzi su nord del Paese: centrato un ristorante, 11 feriti 

Roma, 7 ottobre 2024 – Oggi Israele si raccoglie nella commemorazione del primo anniversario degli attacchi di Hamas nei kibbutz a ridosso del confine della Striscia di Gaza e al rave a Re’im, che hanno causato 1.180 vittime, tra cui 797 civili e 36 bambini. Sono in corso nei luoghi del massacro delle cerimonie per ricordare chi ha perso la vita.

Ma il conflitto non si ferma: all’alba, l’Idf ha preso d’assalto la città palestinese di Jenin, in Cisgiordania, dopo una notte di raid contro l’ospedale di al-Aqsa, nel centro della Striscia di Gaza, definito come un insieme di “centri di comando e controllo che erano utilizzati dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe israeliane” e lo Stato ebraico. Hamas ha risposto con il lancio di 4 razzi durante i “raduni nemici" verso il valico di Rafah, il valico di Kerem Shalom e il kibbutz Holit. Tre sono stati intercettati, mentre uno ha colpito un’area aperta.

Sono continuati nella serata e nella notte gli attacchi israeliani sul Libano: l’agenzia di stampa Nna riporta che 12 persone rimaste uccise a Beirut. Hezbollah ha invece lanciato più di una decina di razzi verso la zona di Kiryat Shmona e Haifa: cinque hanno colpito quest’ultima; l’Idf ha dichiarato di non essere riuscita a intercettarli. E’ stato centrato un ristorante e si sono registrati 11 feriti. 

Le notizie in diretta

7 ottobre
In alto, la commemorazione a Re'im (Epa). In basso, una moschea distrutta a Gaza (Epa) e bombardamenti israeliani sul Libano (Afp)
07:45
Hezbollah: "Israele entità cancerosa"

Non mancano i commenti di Hezbollah e Hamas per quanto riguarda l'anniversario dall'attacco del 7 ottobre. Per l'organizzazione libanese, Israele è "un'entità cancerosa" da "eliminare", mentre le violenze dello scorso anno sono state "eroiche". I miliziani palestinesi hanno invece ricordato che quanto accaduto ha riportato il Paese "al punto zero", "minacciando la sua esistenza".

07:16
Israele rafforza offesiva in Libano

L'Idf ha annunciato che la 91ma Divisione regionale 'Galilea' si è unita ieri sera alle altre due già impegnate nelle operazioni di terra nel sud del Libano. Lo riporta il Times of Israel.

06:09
Israele attacca Jenin

All'alba, le truppe israeliane hanno preso d'assalto la città palestinese di Jenin, in Cisgiordania, con una serie di veicoli militari e bulldozer. Circondato l'ospedale governativo e chiuse le strade circostanti. I soldati si sono diretti verso i quartieri orientali di Halima al-Saadia e al-Bayader.  

05:49
Autorità Israele annunciano morte di un ostaggio

Stando a quanto riportato dal comune di Petah Tikva, il cadavere dell'ostaggio israeliano Idan Shtivi sarebbe trattenuto a Gaza. Il 28enne sarebbe stato ucciso il 7 ottobre 2023 durante la strage al festival Nova di Re'im. A riportarlo è Haaretz. L'Idf afferma che "la decisione di dichiararlo morto si basa su informazioni di intelligence confermate da un gruppo di esperti del ministero della Salute, insieme a partecipanti del ministero degli Affari religiosi e della polizia israeliana". Le stesse fonti hanno poi sottolineato che 34 dei restanti 97 ostaggi a Gaza sono morti.

04:59
Botta e risposta di missili tra Israele ed Hezbollah

Nella notte, l'Idf ha lanciato diversi attacchi aerei verso il sud del Libano, colpendo anche la parte meridionale di Beirut. L'agenzia di stampa Nna parla di 12 morti nella capitale. Cinque missili di Hezbollah non sono stati intercettati dal sistema di difesa israeliano e hanno colpito Haifa: in particolare, ad essere centrato è stato un ristorante. Undici persone sono rimaste ferite. Questa mattina, l'organizzazione filo-iraniana ha lanciato altri raid in direzione di Karmiel.

04:57
Gaza, colpito ospedale

L'Idf ha colpito l'ospedale di al-Aqsa, nella zona centrale della Striscia di Gaza. A riportarlo è la stessa Idf, che ha specificato che all'interno della struttura sanitaria vi erano "centri di comando e controllo che erano utilizzati dai terroristi di Hamas per pianificare ed eseguire attacchi terroristici contro le truppe israeliane e Israele". L'agenzia di stampa Wafa riporta 11 feriti, tra cui "anche bambini e giornalisti".

04:53
Un anno dagli attacchi di Hamas

Alle 6.30 del mattino di un anno fa, Hamas lanciava una serie di razzi verso Israele, penetrava nei suoi territori e iniziava la triste scia di stragi, stupri e rapimenti. Sono in corso una serie di commemorazioni, specie a Re'im, dove i miliziani avevano ucciso 364 persone accorse per un rave. Questa mattina, l'organizzazione palestinese ha fatto partire 4 missili contro "i raduni nemici", in direzione del kibbutz Holit, del valico di Rafah e di Kerem Shalom. L'Idf ha annunciato di averne intercettati 3, mentre uno ha colpito un'area aperta.

MIDEAST ISRAEL PALESTINIAN CONFLICT
Commemorazioni a Re'im, luogo della strage del rave Supernova (Epa/Abir Sultan)