Martedì 1 Ottobre 2024

Iran: “Stop attacchi su Israele, ma reagiremo a risposta”. Media: “Tel Aviv pianifica grande rappresaglia”

“Era nostro diritto all’autodifesa, Usa non intervengano”, spiega Teheran. Continuano i raid su Beirut: colpiti due edifici nel sobborgo di Dahye e il quartiere di Choueifat Al-Amrousieh. Hezbollah: “Respinte truppe israeliane da sud del Libano”

Roma, 2 ottobre 2024 – I quasi duecento missili iraniani che ieri sera hanno sorvolato (e colpito) i suoi territori non hanno fermato le operazioni di Israele in Libano: nella notte sono ripresi i bombardamenti verso una serie di obiettivi di Hezbollah. Colpiti nuovamente il sud del Paese e la capitale Beirut: in particolare, l’esercito di Tel Aviv ha esortato i civili ad allontanarsi da due edifici nel quartiere di Dahye e dalla zona di Choueifat Al-Amrousieh. Hezbollah ha annunciato di aver respinto alcune truppe dell’Idf che erano entrate nella città di Odaisseh, nel sud del Libano. Se la notizia fosse confermata, sarebbe il primo scontro diretto su terra tra la milizia filo-Teheran e l’esercito israeliano.

La tensione resta alta: secondo Axios, che cita alti funzionari israeliani, Tel Aviv starebbe pianificando una “grande rappresaglia” da lanciare entro pochi giorni. L’Iran assicura di non pianificare altri raid, ma minaccia: “Se il regime sionista vuole continuare questi crimini o agire contro la nostra sovranità, un'operazione come quella di ieri sarà ripetuta con maggiore intensità e tutte le infrastrutture del regime saranno prese di mira”.

Regno Unito e Francia hanno intanto confermato la loro collaborazione per la difesa di Israele. Le forze britanniche hanno “svolto la loro parte per prevenire un'ulteriore escalation in Medio Oriente”, ha dichiarato il segretario della Difesa John Healey, che ha poi ringraziato coloro che hanno lavorato nell’operazione. Al termine di un consiglio di difesa all’Eliseo, il presidente francese Emmanuel Macron ha fatto sapere in una nota che Parigi “ha mobilitato” ieri “le sue risorse militari in Medio Oriente per contrastare la minaccia” di Teheran. 

Le notizie in diretta

israele iran
Alcune immagini degli attacchi aerei dell'Iran di ieri sera su Israele. In alto, una scuola distrutta a Gedera (Ansa)
07:01
Tajani: "Imprescindibile cessate il fuoco"

"È imprescindibile un cessate fuoco in Libano e a Gaza", che sono "strettamente legati - ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani - È questo il centro dei colloqui con tutti i nostri partner" e il "filo conduttore della nostra azione diplomatica di queste settimane". 

06:05
Iran: "Non continueremo attacchi"

In un messaggio inviato agli Stati Uniti con l'intermediazione della Svezia, l'Iran ha annunciato che non intende continuare con gli attacchi su Israele. Questo attacco "era il nostro diritto all'autodifesa, e non abbiamo intenzione di continuare", ha commentato un portavoce di Teheran, che ha poi messo in guardia gli Stati Uniti di "farsi da parte e non interferire". Ha poi specificato che tutti i missili di ieri erano diretto verso basi militari.

epaselect IRAN ISRAEL CONFLICT
I cittadini di Teheran festeggiano in piazza l'attacco a Israele (Epa/Abedin Taherkenareh)
05:28
Media: nei prossimi giorni Israele attaccherà Iran

Secondo Axios, che cita funzionari israeliani, Tel Aviv lancerà entro pochi giorni una "significativa rappresaglia" sull'Iran, a seguito dell'attacco missilistico di ieri sera. Probabilmente gli obiettivi interesseranno gli impianti di produzione di petrolio e altri siti strategici.

05:18
Copenaghen, esplosioni vicino ambasciata Israele

Due esplosioni hanno avuto luogo nei pressi dell'ambasciata israeliana a Copenaghen. "Nessuno è rimasto ferito e stiamo svolgendo le prime indagini sulla scena", ha dichiarato la polizia danese su X. In particolare, si cerca di capire se ci sia effettivamente un collegamento con la sede diplomatica.

DENMARK EXPLOSION
Soldati danesi nei pressi del luogo delle esplosioni (Epa/WEmil Helms)
04:39
Hezbollah: "Respinte truppe Israele a Odaisseh"

Hezbollah ha annunciato di aver respinto con successo alcune truppe israeliane che erano entrate nella città di Odaisseh, nel sud del Libano. Se ciò fosse confermato, si tratterebbe del primo incontro diretto su terra tra le forze di Tel Aviv e quelle del gruppo filo-iraniano. Il 'partito di dio' sostiene di aver "inflitto perdite".

04:38
Iran: "Se Israele risponde distruggeremo sue infrastrutture"

"Se il regime sionista, che è impazzito, non è controllato dai suoi sostenitori americani ed europei e vuole continuare questi crimini o agire contro la nostra sovranità e integrità territoriale, un'operazione come quella di ieri sera sarà ripetuta con maggiore intensità e tutte le infrastrutture del regime saranno prese di mira". Questa la minaccia del governo di Teheran a Israele, presentata sui canali della televisione di Stato iraniana.

04:34
Notte di raid sul Libano

Verso le 1 della notte sono ripresi i bombardamenti israeliani su diversi obiettivi di Hezbollah in Libano. Oltre alle zone meridionali del Paese, sono stati colpiti diversi sobborghi della capitale Beirut: il portavoce in lingua araba dell'Idf ha invitato i residenti ad allontanarsi da due edifici a Dahye e dal quartiere di Choueifat Al-Amrousieh. Le autorità libanesi hanno riportato almeno cinque attacchi sulla capitale.