Giovedì 1 Agosto 2024

Iran e Israele ai ferri corti dopo l’uccisione di Haniyeh: oggi i funerali. Khamenei prega sulla bara. Idf: “Morto Mohammed Deif”

Hamas e i leader iraniani Pezeshkian e Khamenei hanno promesso ripercussioni su Tel Aviv. L’Occidente cerca di scongiurare una reazione di Teheran. Tajani: “Preoccupato, la guerra non deve diventare inevitabile”

Roma, 1 agosto 2024 – Sono alte le tensioni in Medio Oriente dopo l’assassinio del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran, vittima di un missile che ha colpito l’edificio in cui stava alloggiando dopo aver partecipato all’insediamento del presidente Pezeshkian. Sono attualmente in corso i funerali nel cuore della capitale iraniana: moltissime le bandiere palestinesi e migliaia i presenti

Organigramma Hamas
Organigramma Hamas

La diplomazia occidentale è al lavoro per scongiurare una risposta dell’Iran alla presunta incursione di Israele, che non ha ancora formalmente rivendicato il raid. Secondo quanto riportato dal Financial Times, il vicesegretario per gli Affari politici dell'Ue, Enrique Mora, ha avuto dei colloqui con degli alti funzionari iraniani mentre l'inviato per il Medio Oriente della Casa Bianca, Brett McGurk, si è recato in Arabia Saudita. 

Ma le tensioni proseguono anche tra Israele e il Consiglio di sicurezza dell’Onu, che ha criticato l’attacco di Tel Aviv in Libano che ha ucciso il numero due di Hezbollah Fuad Shukur. L’istituzione internazionale è stata accusata di “ipocrisia” da parte del rappresentante israeliano Gilad Erdan.

Le notizie in diretta

epaselect IRAN HAMAS HANIYEH FUNERAL
I funerali del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh (Ansa)
08:58
Consigliere guardia rivoluzionaria iraniana ucciso a Beirut

Anche un consigliere della Guardia rivoluzionaria iraniana è stato ucciso nell'attacco di martedì a sud di Beirut, dove sono morte almeno quattro persone, tra cui il massimo comandante del partito-milizia sciita libanese Hezbollah e il "numero due" dell'organizzazione, Fuad Shukr. Lo riferisce l'agenzia di stampa iraniana Mehr. Il consigliere si trovava nello stesso edificio di Shukr e il suo corpo è stato identificato dalle autorità solo poche ore fa. Questa uccisione si aggiunge all'attacco attribuito alle forze israeliane a Teheran, in cui è morto Haniyeh.

08:37
Idf: "Morto Mohammed Deif"

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto oggi che il comandante dell'ala militare di Hamas, Mohammed Deif, è stato eliminato nel raid israeliano del 13 luglio a Kahn Younis. Secondo l'Idf Deif ha pianificato e ha partecipato al massacro del 7 ottobre in cui sono state uccise 1.200 persone nel sud del Paese e rapite altre 251, portate in ostaggio a Gaza.

08:32
Qalibaf: "Vendicheremo Haniyeh al momento giusto"

Il presidente del Parlamento di Teheran e candidato (sconfitto) alle presidenziali, Mohammad Baqer Qalibaf, ha preso la parola durante la cerimonia funebre per ribadire l'Iran vendicherà l'uccisione del capo politico di Hamas, Ismail Haniyeh. "È nostro dovere rispondere al momento giusto e nel posto giusto", ha aggiunto mentre la folla scandiva lo slogan "Morte a Israele, morte all'America". 
 

08:12
Khamenei prega sulla bara di Haniyeh

L'ayatollah Khamenei, guida suprema dello Stato iraniano, è stato visto pregare sulla bara di Ismail Haniyeh durante le esequie. Attualmente si sta svolgendo il corteo funebre verso piazza Azadi, al quale stanno prendendo parte politici, militari e molti cittadini. 

07:34
Tajani: "L'Iran non vuole la guerra"

"L'Iran non ha alcun interesse a un deterioramento della situazione che provoca una guerra, ha molti interessi in Libano: un attacco di Hezbollah contro Israele e una reazione di Israele sarebbero un danno enorme. Credo che ci saranno reazioni dimostrative, non credo che ci sia interesse da parte anche dei nemici di Israele a scatenare una guerra". A dirlo è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a 'Radio anch'io' su Rai Radio 1. 

05:47
Diplomazia occidentale al lavoro per scongiurare reazione Iran

I diplomatici occidentali starebbero lavorando per scongiurare una reazione dell'Iran alla presunta incursione israeliana nel suo territorio. Il Financial Times riporta che il vicesegretario per gli Affari politici dell'Ue, Enrique Mora, ha sentito dei funzionari iraniani mentre l'inviato statunitense Brett McGurk si è recato in Arabia Saudita. "La guerra non deve diventare inevitabile. E per questo ci stiamo impegnando con contatti continui, dobbiamo lavorare giorno e notte", ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

05:44
Teheran, in corso i funerali di Haniyeh

Sono cominciati i funerali del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh, morto ieri in un raid sull'edificio in cui stava alloggiando a Teheran. Le esequie si svolgono all'università della capitale iraniana: secondo un corrispondente dell'Afp, i partecipanti sarebbero migliaia, circondati da bandiere palestinesi. A guidare le preghiere è l'ayatollah Khamenei. 

IRAN HAMAS HANIYEH FUNERAL
La folla di cittadini ai funerali (Epa)