Domenica 25 Agosto 2024

Israele lancia attacco preventivo sul Libano, Hezbollah risponde con 320 razzi. Venti di guerra sul vertice per Gaza

Tel Aviv dichiara lo stato di emergenza per 48 ore. Il premier Netanyahu: “Faremo di tutto per proteggere il Paese”

Roma, 25 agosto 2024 - Nuovi venti di guerra soffiano sul Medio Oriente. Israele ha dichiarato lo stato di emergenza per 48 ore e ha lanciato un attacco preventivo nel sud del Libano contro Hezbollah, che ha risposto con "più di 320" razzi Katyusha" i quali avrebbero colpito – secondo il gruppo sciita –  "11 basi militari". "Siamo determinati a fare di tutto per proteggere il nostro Paese, riportare i residenti del nord in sicurezza nelle loro case", ha detto il premier Benjamin Netanyahu, commentando l'attacco dell'Idf. I jet da combattimento israeliani hanno colpito simultaneamente migliaia di obiettivi di Hezbollah

Il nuovo pesante scontro tra Tel Aviv e Hezbollah arriva nella giornata in cui si tiene il vertice al Cairo per un cessate il fuoco a Gaza. Secondo l'emittente Al Jazeera, nella Striscia ieri l'esercito israeliano ha ucciso almeno 71 palestinesi, mentre i carri armati che avanzavano sulla città centrale di Deir el-Balah hanno costretto più di 100.000 persone a fuggire in due giorni.

Un razzo lanciato da Hezbollah viene distrutto dal sistema antimissile di Israele  (Ansa)
Un razzo lanciato da Hezbollah viene distrutto dal sistema antimissile di Israele (Ansa)

Le news in diretta

08:51
Idf: "Hezbollah voleva colpire le basi del Mossad"

L'Idf sostiene che Hezbollah abbia tentato di dirigere attacchi contro le basi del Mossad e dell'intelligence militare nel centro di Israele, scrive il quotidiano Haaretz. Hezbollah, dal canto suo, non ha commentato direttamente la questione, ma afferma, secondo i media libanesi, di aver colpito un "obiettivo importante" nel profondo di Israele. L'entità dei danni in Israele non è ancora chiara.

08:48
Libano: tre i morti per gli attacchi di Israele

Sono tre le persone uccise in raid israeliani sul sud del Libano. È quanto confermano le autorità libanesi. Secondo l'agenzia Nna, due persone sono morte nella località di Al-Tiri, nella zona di Nabatiyeh, e un'altra in un raid di un drone che ha colpito un'auto nell'area di Khiyam.

07:13
Libano: "Un morto e quattro feriti per gli attacchi di Israele"

Una persona è stata uccisa in un attacco di droni israeliani su un'auto nella citta' di Khiam nel Libano meridionale, mentre almeno altre quattro persone sono state segnalate come ferite in attacchi separati. Lo ha riferiferito il ministero della Sanità libanese in una dichiarazione diffusa dalla National news agency (Nna). Il movimento Amal, alleato di Hezbollah, ha successivamente annunciato che un combattente di Khiam è stato ucciso.

07:00
Idf: "Da Hezbollah lanciati 210 razzi e 20 droni"

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che circa 210 razzi e 20 droni sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele durante l'attacco di questa mattina di Hezbollah. Alcuni proiettili sono stati intercettati, mentre altri hanno avuto un impatto, causando danni e feriti. Molti razzi hanno colpito anche aree aperte. 

04:30
Attacco preventivo dell'Idf sul Libano, Hezbollah risponde

I jet da combattimento israeliani hanno colpito simultaneamente migliaia di obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale all'alba di oggi in quella che l'esercito ha definito un'operazione preventiva contro le armi che sarebbero state utilizzate in un attacco importante al centro e al nord di Israele. Migliaia di lanciarazzi di Hezbollah sono stati colpiti simultaneamente da circa 100 jet da combattimento dell'Iaf negli attacchi preventivi, ha affermato l'esercito. Gli attacchi non hanno impedito a Hezbollah di iniziare quella che ha definito la sua risposta all'uccisione del suo comandante militare Fuad Shukr in un attacco aereo israeliano su Beirut il mese scorso, con l'organizzazione sostenuta dall'Iran che ha affermato di aver sparato oltre 320 razzi e droni nel nord di Israele. L'organizzazione paramilitare sostenuta dall'Iran ha dichiarato il suo attacco concluso dopo solo dopo le 8 del mattino