Mercoledì 31 Luglio 2024

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh è morto: “Raid israeliano sull’edificio in cui alloggiava a Teheran”. Pezeshkian: “Se ne pentiranno”

Mentre Tel Aviv chiude lo spazio aereo nel nord del Paese, l’Idf mantiene il “riserbo ufficiale” e non si assume alcuna responsabilità. La condanna di Cina, Russia e Turchia. Usa: “Aiuteremo Tel Aviv in caso di attacco, ma guerra non è inevitabile”

Roma, 31 luglio 2024 – Hamas ha annunciato la morte del suo leader Ismail Haniyeh, puntando il dito contro Israele: sarebbe rimasto vittima di un raid ordinato da Tel Aviv sull’edificio in cui stava alloggiando a Teheran, in Iran. Sessantadue anni e capo dell’ufficio politico dell’organizzazione palestinese, è stato anche primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese tra il 2006 e il 2007 e capo dell’amministrazione di Gaza dal 2014 al 2017. Morta anche una delle sue guardie del corpo.

Ismail Haniyeh, chi era il capo politico di Hamas

L’annuncio è stato condiviso anche dall’emittente di Stato iraniana, che leggendo un comunicato delle Guardie rivoluzionarie islamiche ha fatto sapere che Haniyeh si trovava a Teheran per l’insediamento del nuovo presidente Masoud Pezeshkian, avvenuto ieri. 

Le autorità iraniane stanno investigando sulla morte: i risultati dell’indagine verranno rivelati in seguito.

Al momento, Israele sta mantenendo un “riserbo ufficiale”, ma per via delle “attuali tensioni”, ha chiuso lo spazio aereo nel Nord.

Le notizie in diretta

(FILE) MOROCCO PALESTINIANS HAMAS CONFLICT
Il leader di Hamas Ismail Haniyeh (Epa/Stringer)
07:50
Pezeshkian e Khamenei: "Israele si pentirà"

Arrivano le parole del presidente iraniano Mansour Pezeshkian, che nel secondo giorno della sua presidenza si interfaccia con le grandissime tensioni con Israele. "La Repubblica islamica dell'Iran difenderà la sua integrità territoriale, il suo onore, e farà pentire gli invasori terroristi della loro azione codarda - ha commentato su X, per poi riservare alcune parole alla memoria di Haniyeh - Ieri ho alzato la sua mano vittoriosa e oggi devo portarlo in spalla al suo funerale". Parole di condanna, riprese anche dalla guida suprema Khamenei: "Il regime sionista affronterà una dura punizione per l'assassinio del leader di Hamas".

(FILE) MIDEAST PALESTINIANS HAMAS CONFLICT
Il presidente iraniano Pezeshkian (Epa)
06:35
Le prime reazioni internazionali. Iran: "Sangue Haniyeh non sarà sprecato"

I governi di Iran, Russia e Turchia hanno condannato il presunto assassinio israeliano di Haniyeh. In particolare, il governo di Ankara sostiene che "dimostri ancora una volta che il governo israeliano di Benjamin Netanyahu non ha alcuna intenzione di ottenere la pace". Un portavoce di Teheran ha invece assicurato che "il sangue del leader di Hamas non sarà sprecato". La tv di Stato iraniana ha affermato che i fatti della scorsa notte ritarderanno il rilascio degli ostaggi israeliani da parte dell'organizzazione palestinese. 

06:08
Haniyeh ucciso da missile da altro paese

Il media libanese al Mayadeen, legato a Hezbollah, ha riferito che il leader di Hamas Haniyeh sarebbe stato "eliminato da un missile lanciato in Iran da un altro paese".  

05:33
Austin: "Se Israele attaccato Usa aiuteranno, ma guerra non è inevitabile"

Il segretario della Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin ha dichiarato che "Washington aiuterà Israele se verrà attaccato", sebbene abbia sottolineato che "una guerra più ampia in Medio Oriente non è inevitabile".

PHILIPPINES USA DIPLOMACY
Il segretario della Difesa statunitense Lloyd Austin (Epa)
05:27
Media: da Israele riserbo e nessuna assunzione di responsabilità

La Radio militare israeliana ha fatto sapere che, al momento, Israele mantiene un "riserbo ufficiale", non assumendosi alcuna responsabilità relativamente alla morte di Haniyeh.

05:15
Teheran, riunione d'emergenza nella residenza di Khamenei

"L'Iran sta tenendo una riunione di emergenza del Consiglio supremo di sicurezza nazionale presso la residenza del leader supremo, Ali Khamenei, un evento che accade in circostanze straordinarie". Ad annunciarlo su X è Iran International.

IRAN GOVERNMENT
La guida suprema dell'Iran Ali Khamenei e il neo-eletto presidente iraniano Pezeshkian (Ansa)
05:06
Abu Mazen, presidente Anp: "Atto vigliacco"

Il presidente palestinese Mahmoud Abbas, conosciuto come Abu Mazen, ha definito il presunto assassinio di Haniyeh per mano di Israele come "un atto vigliacco". Ha quindi esortato i cittadini a "restare uniti contro l'occupazione israeliana".

B699F0F4972A2C93E226C1D802231F78-90832845
Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen (Epa)
05:02
Israele chiude spazio aereo nel Nord

L'autorità aeroportuale israeliana ha annunciato la chiusura dello spazio aereo nel Nord del paese, a partire dalla città di Hadera, poco lontana da Tel Aviv. La ragione sarebbero dovuta all'"attuale tensione". A riferirlo è il quotidiano Maariv

04:23
Il leader di Hamas Haniyeh è morto

Il leader di Hamas, Ismail Haniyeh è morto a Teheran: sembrerebbe sia rimasto vittima di un raid israeliano sull'edificio in cui stava alloggiando. Si trovava nella capitale iraniana per l'insediamento del nuovo presidente Pezeshkian. Le autorità locali stanno indagando. Deceduta anche una delle guardie del corpo.